Le idee fai da te per arredare il giardino con originalità e senza spendere una fortuna non mancano. Vi servirà solamente un po’ di manualità e grande spirito di iniziativa. Gazebo con i pallet, fioriere ricavate da vecchie persiane o pouf con vecchie ruote, sono infinite le soluzioni creative che potrete realizzare!
Arredare il giardino con originalità e a basso costo: 10 idee fai da te da imitare
Se siete in cerca di idee per arredare il giardino con originalità e a basso costo, siete giunti finalmente nel posto giusto. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di progetti creativi insoliti, realizzati partendo da oggetti riciclati, da materiali di scarto.
L’originalità nasce quasi sempre dall’ingegno personale. Se saprete mettere in campo tutta la vostra creatività, riuscirete a creare complementi d’arredo unici, pieni di personalità. E, cosa ancora più importante, senza spendere un capitale. L’aspetto artigianale delle vostre opere, l’uso di materiali poveri renderanno ancora più accattivanti le vostre creazioni. Sedetevi comodi e prendete nota di questi spunti originali.
Gazebo con pallet fai da te: una bella idea in giardino
Ecco un’idea fai da te davvero sorprendente! Un piccolo gazebo in cui rilassarsi realizzato interamente con i pallet. L’aspetto geniale di questo progetto sta nel fatto che potrete progettarlo secondo il vostro gusto e le vostre esigenze. Potrete aggiungere cassetti, mensole o decorazioni, sarete voi i designer del vostro personalissimo gazebo.
Una fioriera con la scala
Una vecchia scala a libro può dare forma a molti arredi diversi. La sua struttura particolare la rende perfetta per diventare una libreria, un mobile per la veranda o una fioriera da giardino. Vi basterà fissare dei ripiani tra i due tronchi e avrete ottenuto con il minimo sforzo dei comodi scaffali. Riempiteli di piante e fiori!
Un angolo con il legno riciclato
Non sottovalutate il potenziale del legno riciclato. Avete vecchie persiane, mensole, scale e casse di cui disfarvi? Potreste riutilizzarle, per realizzare un grazioso angolo shabby chic nel vostro giardino. Decoratelo con piante, lanterne, ceramiche, tutto ciò che contribuisca a dare la vostra impronta personale.
Vecchia persiana come fioriera fai da te per il giardino
Il fascino del vintage, dei mobili dall’aspetto vissuto, è sempre più di moda. Le nostre abitazioni, o quelle dei nonni, sono una miniera d’oro in tal senso. Curiosando in soffitta o nel garage, troverete di certo oggetti interessanti a cui dare una seconda vita, come la persiana seguente.
Pouf di corda fai da te in giardino
Arredare il giardino con idee fai da te significa non porsi dei limiti creativi. Non lo avreste mai detto, ma vecchi pneumatici riciclati possono trasformarsi in pouf dal design rustico. Una trovata perfetta per dare originalità allo spazio esterno, senza mettere mano al portafogli.
La sedia diventa una fioriera
Prendete una sedia vecchia o rovinata, liberatevi della seduta e al suo posto inserite un bel vaso di fiori. Meglio ancora se dipingerete sedia e vaso di un colore acceso, che sia in grado di ravvivare un angolo del vostro giardino. Il risultato sarà sorprendente!
Vasi fai da te per il giardino con blocchi di cemento
I blocchi di cemento sono quasi sempre associati ai lavori di muratura. Con un po’ di estro, però, potrete farne degli originali elementi d’arredo per il vostro giardino fai da te. Cosa ne dite di trasformarli in vasi per piantine? Se non ne avete a disposizione, potrete sempre procurarvene nei classici negozi di bricolage e fai da te.
Idee fai da te in giardino con pneumatici
Anche i vecchi pneumatici sono una risorsa preziosa, se volete arredare il giardino con idee fai da te. Divertitevi a verniciarli con tinte sgargianti che camuffino il loro aspetto originale. Una volta riempiti di terra, potrete trasformarli in graziose aiuole: di sicuro non passeranno inosservate!
Un angolo vintage fai da te in giardino
Gli amanti del vintage ameranno l’idea seguente. Una sedia e piatti spaiati dal design retrò possono dare vita a un incantevole angolo in cui il tempo sembra esseri fermato. Non c’è niente di più originale che decorare una parete esterna con ceramiche e insegne particolari.
La vecchia cassettiera della nonna
Avete ereditato una vecchia cassettiera dalla nonna o da vostra zia? Una mano di vernice rosa le darà un aspetto nuovo. E poi sfruttatela per realizzare una fioriera da giardino decisamente fuori dal comune. I cassetti saranno perfetti come scaffali portapiante!
Come vedete, arredare il giardino di casa con idee fai da te è semplice ed economico. Basta una giusta dose di creatività e la voglia di giocare!