I cestini per olive antichi in metallo con numerosi fori orizzontali in file regolari sulla superficie proprio per drenare il meraviglioso frutto mediterraneo, sono elementi perfetti per un arredamento in stile vintage grazie al loro aspetto rustico e al loro aspetto retrò. Vediamo come riciclare questi oggetti in fioriere super originali!
Vecchi cesti di olive diventano in fioriere originali per casa e giardino
Il metallo di cui sono realizzati questi cestini per olive è molto resistente e l’aspetto grezzo può essere addolcito con delle piante e dai fiori che possono essere collocati al loro interno. Di conseguenza, possono essere trasformati in un accessorio decorativo che è l’epitome dello stile country chic, e possono essere utilizzati sia all’interno della casa che all’esterno, in giardino o sul balcone.
Al punto che oggi è possibile trovare vasi di varie forme, realizzati per riprodurre esattamente quell’aspetto caratteristico e richiamare abilmente un mondo di un tempo, ecco quanto sono diventati popolari! Date un’occhiata ai suggerimenti che sono stati raccolti qui e lasciatevi ispirare!
Il cesto di olive a tema autunnale
Nella maggior parte dei casi, conservano ancora il tradizionale colore del metallo, magari zincato; tuttavia, non è raro che nel corso del tempo abbiano sviluppato un’ po’ di ruggine. In questo caso, potrebbe essere una buona idea verniciarne alcuni, in modo che i profili rialzati, ancora colorati di ruggine, contrastino in modo gradevole con le zone verniciate.
Vasi con rami fioriti
Possono essere utilizzati come vasi e adornati con rami fioriti, piante vere e proprie eventualmente seccate ma anche piante artificiali.
Perfetti portavasi
Tuttavia, sono anche in grado di trasformarsi in supporti ideali per i vasi, che possono essere riempiti con contenitori forse meno attraenti alla vista, lasciando emergere soltanto il fusto e le foglie della pianta scelta.
Fioriere sospese
Ecco che i nostri cesti per olive, quelli non eccessivamente grandi possono essere appesi per trasformarsi in graziose fioriere sospese.
Vaso da interno
Sono splendidi anche dentro casa… con magari all’interno qualche rametto d’ulivo.
Un’idea creativa!
Fissarli a una struttura verticale, come una vecchia porta di legno, è un’altra opzione per esporli alla vista di tutti. In alternativa, si possono montare direttamente sul muro, sulla ringhiera o sulla recinzione.
Una forma diversa
Si possono vedere anche reinterpretazioni di forme diverse, come cilindri perfetti, oltre alla forma tradizionalmente svasata che è la più comune.
Un appoggio originale
Possiamo appoggiare i nostri cesti per olive su piedistalli di metallo, tronchi di legno o qualsiasi altra cosa ci venga in mente.
Un decorazione shabby per l’autunno
Con gli elementi giusti, possiamo indirizzare i nostri cesti a diventare splendide decorazioni stile shabby chic, magari proprio durante il periodo autunnale!
Un vaso originale per Natale
Con due cesti per olive potremmo decorare l’ingresso in questo modo durante il Natale! Basterà ospitare due pini all’interno dei nostri vasi. Non potranno mancare le lucette che aggiungeranno un tocco di calore alla nostra abitazione.
Guarda anche > Un coprivaso originale per la vostra pianta! 12 idee da copiare