“L’arredamento in stile marinaro è adatto solo alle case al mare!” Nulla di più falso! Un arredamento di questo tipo può essere realizzato in qualsiasi tipo di abitazione, anche quando il mare è lontano. Anzi, può essere un modo in più per sognare ad occhi aperti di essere in spiaggia…
I consigli per arredare casa in stile marinaro
La bellezza dello stile marinaro è proprio quella di ricreare un’atmosfera da spiaggia, quindi sempre piacevole e rilassante. Questo è solo uno dei tanti motivi che spinge le persone a volere questa tipologia di arredo anche in una casa di città.
I colori tipici di questo stile sono principalmente quelli che ricordano gli elementi marini e, quindi, il blu, il bianco e l’azzurro. Spesso, però, viene utilizzato anche il giallo, che simboleggia il sole.
Se siete persone che amano rivivere le emozioni del mare in ogni momento e che sognano di viaggiare sempre verso mete calde, allora questo stile fa proprio al caso vostro.
Scopriamo come adottarlo, seguendo questi 11 suggerimenti.
La cucina e la sala da pranzo
Le sale da pranzo e le cucine in stile marinaro sono ambienti molto solari e sereni, che emanano serenità e pace. I mobili in legno sono tra i più adatti, così come tutti gli accessori che richiamano l’ambiente marino. Per ottenere perfette pareti in stile marinaro potreste pensare di utilizzare i colori tipici del mare, ma anche quadri a tema, o accessori appesi, come ancore, bussole, e tutto ciò che, secondo voi, ricorda il mare.
I colori da utilizzare, oltre il blu, possono essere l’azzurro, il turchese, il bianco, il verde marino, e così via.
Lo stile marinaro non può essere riprodotto soltanto nelle pareti, nei mobili, ma anche in piccoli elementi di decorazione. Se non volete cambiare la pittura e i mobili, ma volete che il mare sia presente in qualche modo in casa vostra, potete optare per elementi decorativi in stile marinaro come una tovaglia, un tappeto, ma anche un cuscino, un quadro, e tutto ciò che vi venga in mente.
Il soggiorno marino
Il soggiorno di una casa in stile marinaro potrebbe includere vari elementi, come un divano in tessuto, dei mobili di legno ma, soprattutto, spazi luminosi che ricreino l’atmosfera marina. Potreste, infatti, pensare di riprodurre l’effetto delle coste, della sabbia, per ricreare quel relax e quell’armonia che solo il mare sa dare all’anima.
In questa immagine, ad esempio, potete osservare come ricreare il tema del mare in tutta la stanza con accessori e quadri alle pareti, in cui spiccano ancore, salvagenti, reti e chi più ne ha più ne metta.
Potete pensare di arredare l’angolo dedicato al relax utilizzando poltrone morbide e accoglienti, con colori marini. Il bianco, inoltre, dona quel tocco di serenità e di luminosità che ci permette di rilassare la nostra mente proprio come se fossimo in spiaggia.
Ricreare un ambiente come quello in foto vi permetterà di ricavare del tempo per voi stessi in cui rilassarvi e fermare lo stress quotidiano.
L’azzurro, il turchese, il color sabbia, sono tutti colori che riproducono in pieno lo stile marinaro e ci permettono di inserirlo in qualsiasi contesto. Potreste optare, per esempio, per mobili bianchi e pareti azzurre, in modo da avere dei colori che emanino calma, serenità e che vi facciano sentire come in riva al mare.
Il tutto può essere migliorato con decorazioni a tema, come conchiglie, stelle marine e non solo.
La camera da letto stile marino
Se avete voglia di svegliarvi ogni mattina con la sensazione di essere al mare, pur vivendo in città, la soluzione è molto semplice: una camera da letto in stile nautico! Può, ad esempio, includere biancheria con elementi marini, navi disegnate alle pareti, abat-jour a forma di lanterna, e così via. Un perfetto ambiente marino in camera vostra!
Vi basterà scegliere colori dalle tonalità fresche ed estive, come l’azzurro di queste pareti, abbellite da salvagenti, festoni, timoni, reti e tutti gli elementi decorativi che vi vengono in mente.
Il parquet chiaro associato alle pareti blu e bianche dona alla vostra stanza un perfetto stile nautico, ideale per voi che amate questo tipo di arredamento. Con una camera da letto arredata così, vi sembrerà di dormire in barca ogni sera e di risvegliarvi in un’atmosfera marina perfetta, che vi doni relax e tranquillità.
Stelle marine, cavallucci, conchiglie appese a un letto che si trova in una stanza tutta dipinta di blu, come se foste in mezzo al mare. Per chi ama questo tipo di ambiente, un arredamento di questo tipo è davvero un suggerimento bellissimo. Vi permetterà di realizzare lo stile marinaro in modo semplice ed economico, senza grandi stravolgimenti all’arredamento della vostra camera da letto.
Il bagno con atmosfere marittime
Arredare il bagno in questo stile significa scegliere ceramiche, mattonelle a mosaico, il tutto con tonalità che richiamino il bianco, il blu e l’azzurro. Tutti gli accessori, inoltre, potrebbero richiamare alghe, pesci e altri elementi marini. Date uno sguardo alle immagini qui proposte per voi. Iniziamo con questo bagno, di dimensioni contenute, che riproduce le tonalità chiare del mare e ha alla parete un ancora in legno.
Non dovete pensare che lo stile nautico o marinaro coinvolga grandi cambiamenti in casa. Vi basterà iniziare con dei piccoli dettagli a tema, come questo portasapone che potete vedere in foto. Tanti piccoli oggetti marini in giro per il bagno faranno in modo che l’ambiente non sia eccessivamente carico di decorazioni.
La sabbia, il mare, il sole, il relax assoluto: tutto questo e molto altro è rappresentato dal mare. Arredare la vostra casa in stile marinaro come abbiamo visto nelle immagini precedenti, vi permetterà di rivivere ogni giorno questa magica atmosfera. Scegliete di arredare la vostra casa in questo modo e vi sentirete sempre in vacanza!
Guarda anche: Decorazioni fai da te stile marino! 12 ispirazioni da copiare