Le fioriere fai-da-te realizzate con oggetti riciclati sono un modo per abbellire il giardino con creatività e nel pieno rispetto dell’ambiente. Mai come adesso il recupero di vecchi oggetti, per riutilizzarli in modo nuovo, è diventato importante. Ecco 11 idee strepitose per arredare lo spazio esterno con fioriere homemade create, partendo da materiali recuperati.
Fioriere fai-da-te con oggetti riciclati: 11 idee super tutte da imitare
Le fioriere fai-da-te realizzate con vecchi oggetti riciclati è una tendenza degli ultimi anni. Così facendo, unirete l’utile al dilettevole. Se da un lato arrederete il giardino in maniera originale, con oggetti homemade, dall’altro lato farete del bene all’ambiente.
Se avete oggetti logori o fuori moda, non buttateli via, riempiendo il bidone dei rifiuti! Riciclateli creativamente e trasformateli in originali fioriere. Non sapete da dove cominciare? Ecco 11 idee strepitose da cui trarre ispirazione.
Fioriere fai-da-te con vecchi cassetti
Avete dei vecchi comò che volete buttare via? Recuperate i cassetti: potrete realizzare delle scenografiche fioriere fai-da-te. Sarà sufficiente una mano di vernice colorata e potrete impilarle uno sopra l’altro, creando una piramide di fiori molto suggestiva.
Vecchi apparecchi elettronici come fioriere
Siete collezionisti di oggetti vecchi, come telefoni o radio vintage? Potrete recuperarli per farne qualcosa di utile e decorativo. Guardate, per esempio, come degli apparecchi elettronici possono ospitare graziose piantine grasse.
Una fioriera fai-da-te con una vecchia teiera
Ecco un classico del riciclo creativo: la vecchia teiera della nonna! Come ogni oggetto anche le tazze e le teiere possono avere una seconda vita. La loro forma particolare le rende perfette per diventare fioriere fai-da-te decisamente decorative.
Fioriere homemade con i pallet
Fai-da-te e pallet sono un connubio perfetto! Se volete realizzare una fioriera con le vostre mani, senza spendere un capitale, recuperare i pallet. Potrete creare un progetto fatto su misura per il vostro giardino!
Un lampadario da soffitto
Non lo avreste mai detto, ma con una buona dose di creatività qualsiasi vecchio oggetto può diventare una originale fioriera fai-da-te, perfino un lampadario chandelier!
Mobile con specchio e fiori
Potrebbe sembrare una soluzione piuttosto azzardata, ma certamente di grande impatto visivo. Realizzate una fioriera con un vecchio mobile da camera riciclato. In questo modo potrete coltivare le vostre piante e specchiarvi tra un’innaffiatura e l’altra.
Le cravatte diventano fioriere
Se volete stupire gli ospiti di casa, questa idea farà al caso vostro. Forse non sarà del tutto pratica e non vi consentirà di coltivare vere e proprie piante, ma nulla vi vieta di decorare le vecchie cravatte con delle piccole piantine grasse.
Fioriera fai-da-te con una vecchia vasca da bagno
Siete dei tipi estrosi? Non potrete non innamorarvi del progetto seguente: una fioriera fai-da-te realizzata riciclando una vecchia vasca da bagno. In alternativa, potrete utilizzarla per coltivare piante acquatiche e creare un originale giardino acquatico.
Una vecchia scala con fiori
Le vecchie scale a libro possono trasformarsi in decorative fioriere fai-da-te. Vi basterà aggiungere delle mensole di legno abbastanza solide da sostenere le piante che preferite.
Vi sono piaciute le nostre idee per realizzare fioriere fai-da-te con vecchi oggetti riciclati? Quali oggetti avete recuperato voi per creare la vostra fioriera personalizzata?
Guarda anche > 15 idee speciali per creare una fioriera con il riciclo dei pallet: ispiratevi