Il riciclo creativo di cucchiai di plastica vi consente di dare una seconda vita a questi oggetti che sarebbero, altrimenti, destinati al bidone della plastica. Non ci crederete, ma con cucchiai e cucchiaini si possono realizzare progetti incredibili!
Ecco come riciclare creativamente cucchiai e cucchiaini di plastica
Il riciclo creativo dei cucchiai di plastica è una bella sfida per gli appassionati del bricolage. Eppure, chi ama il fai da te sa bene che qualsiasi oggetto può servire per creare nuovi elementi d’arredo, anche il più semplice e banale!
Cucchiai e cucchiaini di plastica, se inutilizzati, sono destinati a riempire il cestino dei rifiuti. Perché non dare loro una seconda chance e, nello stesso tempo, non aiutare l’ambiente? Guardate quanti incredibili progetti creativi è possibile realizzare riutilizzando le posate di plastica.
Cornici per specchi con cucchiai di plastica
Certo, dovrete munirvi di tempo e pazienza per realizzare la cornice di uno specchio, riciclando cucchiai di plastica, ma alla fine il risultato vi ripagherà degli sforzi compiuti. Potrete scegliere un colore sgargiante, come il rosso, se volete ottenere una cornice che abbia carattere e personalità. Per una decorazione che conferisca eleganza al vostro specchio meglio optare per una tinta più raffinata, come il marrone o il salmone.
Vaso per fiori
Creare un vaso per fiori con cucchiai o cucchiaini di plastica non è affatto difficile! Dovrete aiutarvi con un barattolo di vetro che diventerà il contenitore per i fiori. Grazie a un lavoro certosino potrete realizzare un rivestimento con i cucchiai particolarmente scenografico.
Divertitevi a scegliere i colori giusti, creando abbinamenti coraggiosi oppure il classico effetto sfumato, molto più morbido e tradizionale. Se volete rendere il vostro vaso ancora più giocoso, potrete sostituire i fiori veri con quelli di carta o plastica, magari realizzati anch’essi con le vostre mani.
Fiori ornamentali con cucchiai
Non c’è limite a cosa si possa creare recuperando posate di plastica. Amate i fiori? Perché non realizzarne di originali con i cucchiai?
Abat-jour a forma di ananas
Utilizzando lo stesso stratagemma del vaso per fiori e quindi ricoprendo il paralume di un abat-jour con i cucchiai di plastica, potrete creare perfino un’originale lampada da tavolo. Lasciatevi ispirare dal colore dei cucchiaini: il giallo, per esempio, potrete suggerirvi un simpatico ananas!
Portacandele con i cucchiai di plastica
Ecco un’idea semplice da realizzare, ma davvero creativa. Prendete diversi cucchiaini e utilizzate la parte ovale superiore per creare un grazioso portacandele a forma di fiore.
Se avrete preso la mano con i portacandele a forma di fiore, potrete divertirvi a decorare veri e propri candelabri. Vi basterà procurarvi un candelabro e collocare i vostri portacandele sui piattini delle candeline.
Ghirlanda decorativa
Chi ama le decorazioni minimaliste, sarà conquistato dall’idea seguente: una ghirlanda decorativa realizzata con cucchiaini interi. Basterà assembrare diversi cucchiai di plastica, uno sopra l’altro, e incollarli. Un nastro, di carta o di stoffa, che serva per appendere la vostra ghirlanda al muro o alla porta di casa e il gioco è fatto!
I più esperti nelle attività manuali potranno cimentarsi in un progetto creativo più sofisticato, come questa ghirlanda multicolore, realizzata solamente con le punte dei cucchiai.
Vi sono avanzati cucchiai e cucchiai di plastica dall’ultima festa di compleanno? Realizzate nuovi elementi decorativi per la vostra casa!
Guarda anche: 7 idee per riciclare i tappi di plastica in modo originale