Per coloro che vogliono festeggiare il Natale in modo informale ed in famiglia ecco alcuni spunti per allestire e decorare la tavola di Natale in stile country.
Lo stile country rende calda e accogliente l’atmosfera di casa. Il Natale è per eccellenza una festa da trascorrere in famiglia vicino ai nostri cari. Ecco allora che anche la cena della Vigilia o il pranzo di Natale sono occasioni gioiose da condividere con chi amiamo. Allestire la tavola di Natale in stile country renderà ancora più gradevoli le vostre preparazioni in cucina.
Tessuti naturali come la juta o delle fantasie tartan saranno da prediligere per i runner. I servizi di piatti potranno essere anche composti da piatti diversi l’uno dall’altro come consigliano i trend setter del settore home. Vediamone qualche esempio!
Allestire e decorare la tavola di Natale in stile country: 4 idee per ispirarsi
Fiori di cotone e cannella
Un centrotavola natalizio d’ispirazione country può essere realizzato con pochi materiali frutto di riciclo creativo. L’occorrente sarà assai modico: una corona in vimini intrecciata, dei rami di pino, una candela bianca, dei fiori di cotone e qualche bastoncino di cannella. Per creare la magia del Natale non servono oggetti costosi!
Piattini in ardesia con i pensierini
La più eminente fra le riviste di settore il “Country Living Magazine” suggerisce un allestimento senza tovaglia dove le venature e i nodi di un tavolo in legno siano ben visibili!
Un’idea molto carina è quella di utilizzare dei piattini in ardesia (che poi rimuoverete prima di servire il pranzo ovviamente), da decorare con gessetti colorati e su cui scrivere dei pensieri di buonaugurio come “Gioia”, “Pace” etc.
Il centrotavola in metallo
Se vogliamo dare una linea country alla nostra tavola delle Feste, ci servirà sicuramente un centrotavola di grande effetto! Bello e suggestivo non è dissonante con semplice ed economico. Se, infatti, disponiamo di una vecchia teglia in alluminio potrebbe essere il pezzo forte della nostra tavolata di Natale.
Completeremo con una lanterna o delle candele annodate con un nastrino rosso e intervallate con qualche bacca.
Il corredo della nonna
Per allestire una tavola country natalizia, dobbiamo affidarci al corredo di mamme e nonne. Tovaglioli in lino da abbinare a rametti di pino freschi, ghiande, noci, anice stellato e cannella semplicemente sparsi qua e là. Per completare la decorazione, andate a scovare le cosiddette bugie o portacandele in argento della nonna.
Per chi opterà per una decorazione rustica per le festività, ecco 4 idee nuovissime per allestire e decorare la tavola di Natale in stile country!
VEDI ANCHE > Il centrotavola che fa subito Natale: 7 idee tutte da copiare