Uno degli stili di arredamento più amati dell’ultimo periodo è lo stile boho-chic. Se state pensando di utilizzarlo per decorare il vostro giardino, avete avuto un’idea bellissima e vi mostriamo come metterla in pratica con una serie di suggerimenti davvero unici e originali…
5 splendide idee per arredare il giardino nello stile boho-chic: lasciatevi ispirare
Lo stile boho-chic è uno stile di arredamento contraddistinto dall’originalità e dall’unicità, che si manifestano nei suoi colori e nelle sue stampe armoniche e coerenti.
È chiamato così perché “boho” è un’abbreviazione di “bohème”, ossia un termine nato nella Francia dell’Ottocento per indicare il modo di vivere di scrittori, artisti e musicisti dell’epoca. Questi amavano seguire l’anticonformismo, il disordine e l’originalità. Il termine “chic“, invece, indica la sobrietà e l’eleganza e, quindi, questo stile di arredamento rappresenta un mix tra i due termini, che finisce con il diventare un’unione di ordine e disordine, modernità e antichità, tinte neutre e tinte forti, etnico e hippy, e così via.
Scopriamo insieme come arredare il vostro giardino in stile boho-chic.
1. Stampe fantasiose
Una delle caratteristiche principali di questo stile di arredamento è quella delle stampe a fantasia floreale, stilizzate o con richiami etnici. Vi consigliamo, quindi, di utilizzarle per i cuscini, i pouf, i tappeti e tutto ciò con cui volete decorare il vostro originale giardino boho-chic.
2. La passione per i dettagli
Il boho-chic prevede una forte attenzione per i dettagli. Quindi, non perdete l’occasione di curare tutto minuziosamente, dall’inserimento di un’amaca a quella di una lanterna, passando per i mobili vintage e gli elementi riciclati. Curate con attenzione ogni dettaglio del vostro giardino!
3. Contrasto di colori
Il contrasto di colori è tipico del boho-chic, con tinte che vanno dai toni pastello del verde salvia e dell’azzurro ai toni accesi come il blu elettrico, il rosso, l’arancione e il fucsia. Quindi, per seguire in pieno questo stile non dovete far altro che generare un contrasto tra queste tinte.
4. Piante
In questo stile anche le piante diventano complementi di arredo, da disporre per riempire spazi vuoti e non utilizzati, magari all’interno di vasi riciclati. Non lasciatevi sfuggire la possibilità di decorare il giardino con piante tropicali, grasse, rampicanti e tutto ciò che vi venga in mente.
5. Tessuti allegri
I tessuti allegri sono un altro dei fattori determinanti di questo stile di arredamento. Potete sceglierli per decorare i tavoli, le sedie, i poggiapiedi e tutto ciò che volete, magari in vimini. L’atmosfera è resa accogliente dall’allegria di questi tessuti e dal contrasto di colori che abbiamo visto.
Avete visto quanti spunti per decorare il vostro giardino in stile boho-chic? Se seguite questi 5 consigli, riuscirete a dare vita a un angolo davvero unico, in cui potervi rilassare e trascorrere momenti felici. Questo stile di arredamento si configura perfetto per giardini di ogni dimensione e anche per i porticati. Perciò cosa aspettate? Correte ad arredare il vostro angolo di relax!
Guarda anche: L’arte antica del macramè: un tocco boho chic per arredare casa