Tutti noi abbiamo dei ricordi legati al Natale. I più giovani probabilmente conosceranno le decorazioni in vetro per l’albero o i calendari dell’avvento con le finestrelle. In questo articolo ripercorreremo delle idee natalizie per decorare casa in stile vintage.
Ispiratevi con queste 7 idee per un Natale decorato in stile Vintage
Gli addobbi per l’albero in vetro
Fino a qualche anno fa in commercio si trovavano solo addobbi per l’albero in vetro. Avevano particolari forme geometriche come delle gocce oppure sfere allungate e i colori erano vivaci e brillanti. Non si usava scegliere uno stile o delle decorazioni monocromatiche, si addobbava l’albero con le sfere multicolori, anche se a volte si rasentava il kitsch! Ogni anno poi, immancabilmente, scartando gli addobbi dalla carta di giornale messa per proteggerli, qualche decorazione finiva in mille pezzi sul pavimento!
L’illuminazione rigorosamente colorata
L’illuminazione dell’albero la maggior parte delle volte era rigorosamente multicolore. Anche in questo caso si ritirava l’anno precedente funzionante e l’anno successivo era un miracolo che funzionassero ancora la metà delle lampadine. Soprattutto l’operazione di srotolare la matassa delle luci era un compito arduo che richiedeva molto ma molto tempo!
I festoni colorati
Nei negozi se ne vedono ben pochi ormai, ma i festoni a boa colorati erano un vero classico dell’albero di Natale! I festoni sono stati sostituiti dai nastri o addirittura da fiocchi e fili di perle. Se ne trovavano veramente di ogni colore ma i più gettonati erano quelli rossi o dorati.
Il calendario dell’avvento con le finestrelle
Il calendario dell’avvento in cartone era un’altra decorazione cult del Natale. Spesso le mamme lo appendevano in cucina in modo che quando i bambini si alzavano e prima di far colazione aprivano la finestrella del giorno scoprendo il disegno che si trovava dietro. I più fortunati poi avevano la versione dolce del calendario dell’avvento con i cioccolatini nascosti dietro alle finestrelle.
Le vetrofanie vintage
Le vetrofanie sono degli sticker con soggetto natalizi senza colla che aderiscono al vetro solo inumidendone leggermente la superficie. Oltre alla neve in spray da spruzzare agli angoli della finestra, possiamo mettere alle finestre queste decorazioni, ricordando i Natali anni ottanta e novanta.
I fuoriporta in stile vintage
Le decorazioni fuoriporta erano costituite da figure legate al Natale, nel 80% dei casi si trattava di Babbo Natale. Questi addobbi era solitamente di plastica rigida, cavi e termoformati come Santa Claus della foto.
Le stelline adesive da attaccare ovunque
Per un Natale nostalgico in stile vintage non possono mancare le stelline adesive. Si attaccavano praticamente ovunque perché non rovinavano alcunché, quindi si applicavano sul frigorifero, sulle antine della cucina e perfino sulla testata del letto.
Per tutti coloro che desiderano decorare casa con addobbi nostalgici, ecco 7 idee straordinarie che ispireranno il vostro Natale Vintage!
Guarda anche: Le decorazioni vintage per Natale: 12 idee per un tocco retrò