Avete il bidone stracolmo di lattine in alluminio? Non liberatene! Con un pizzico di fantasia possono essere riciclate creativamente per diventare oggetti decorativi e complementi d’arredo pratici e carini. Ecco 7 belle idee da cui trarre ispirazione.
Riciclo creativo delle lattine in alluminio: 7 idee da copiare
Vasi per fiori, paralumi, portapenne, è incredibile quante forme possano prendere le lattine in alluminio, se riciclate creativamente! Potrebbero sembrarvi oggetti poco duttili per via della forma, ma le lattine vuote, nelle vostre mani, possono trasformarsi in decorazioni originali e deliziose.
Recuperando gli oggetti di scarto, oltre a dare sfogo alla vostra creatività, potrete aiutare l’ambiente e compiere un’azione green. Ecco 7 idee interessanti ed economiche per riciclare creativamente le lattine in alluminio.
Vasetti per fiori in stile shabby chic
Stoffa, carta, centrini e naturalmente la pittura bianca: ecco le fondamenta per trasformare un materiale di scarto, come una semplice lattina vuota, in un grazioso vasetto per fiori in stile shabby chic. saranno perfetti per ospitare fiori raffinati come le rose.
Paralume di alluminio
Se avete a disposizione una lattina sufficientemente grande, potrete farla diventare il paralume di un abat-jour dal design originale. Vi basterà dipingerla e decorarla a vostro piacimento.
Vasi per piante aromatiche
Ecco un’idea tanto utile quanto creativa. Le vostre lattine di alluminio, una volta vuote e da buttare, possono essere riciclate in maniera creativa e diventare particolari vasetti per piante aromatiche. Aggiungete le etichette e avrete realizzato un piccolo e organizzato angolo verde nella cucina di casa.
Porta piantine grasse
Le lattine delle bibite, così come sono, possono dare vita ad allegri e moderni vasetti per piantine grasse, senza il bisogno di grandi ritocchi. I rivestimenti delle bevande più famose sono talmente curati da risultare decorativi senza mettervi mano.
Portaoggetti da parete
Ecco un’idea davvero ingegnosa! Recuperate alcune lattine in alluminio per realizzare un pratico portaoggetti da attaccare alla parete dell’ufficio o nella stanza dei ragazzi.
Stilosi vasi per fiori
I vasi per i fiori non bastano mai in casa! Perché non realizzarne alcuni fai da te con il riciclo di lattine in alluminio? Se volete ottenere un risultato più elegante, vi converrà optare per tinte classiche, come il nero, e creare quel suggestivo effetto accartocciato che non passa mai di moda.
Porta mestoli
Le lattine vuote possono servire anche come utili porta mestoli, porta posate o porta oggetti, da sistemare in cucina. Sarà un modo economico e creativo di mettere ordine la stanza, in genere, più sottosopra della casa!
Come vedete, con un po’ di fantasia, si possono realizzare complementi d’arredo impensabili, partendo da riciclo delle lattine in alluminio. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee a basso costo e facili da realizzare. Adesso tocca a voi. Buon divertimento!
Guarda anche: Barattoli di latta stile shabby chic: 10 belle idee di riciclo creativo