Le foto sono degli elementi d’arredo davvero incredibili per fare bella la casa. Adornano le pareti e, nel contempo, fanno rivivere emozioni passate come se fossero sempre nuove, ogni giorno. Ci sono modi originali per averle sempre davanti agli occhi, in giro per casa, sui muri di ogni stanza.
7 modi originali e fai da te per decorare una parete con le foto
Le fotografie sono il simbolo dei ricordi più belli, che restano vividi nella memoria proprio perché tradotti in immagini. Istanti cristallizzati che rimandano ad emozioni che non svaniscono mai. Che bello, allora, poterle avere sempre davanti agli occhi, magari perché appese alle pareti di casa, come un vero e proprio complemento d’arredo. Esistono tanti modi originali attraverso i quali decorare una parete con una foto con il “fai da te“, creando dei veri e propri ornamenti che non stancano mai.
Cornici di legno riciclato, rami dai quali pendono file di piccole foto, composizioni allegre sui muri: insomma, la fantasia rende il sopravvento. Ciascuno può sbizzarrire il proprio estro per abbellire ogni stanza con le fotografie venute meglio, quelle coloratissime dell’estate o quelle glamour e raffinate giocate sui toni del bianco e del nero. La fotografia arreda, abbellisce e regala personalità alla casa.
Come decorare una parete in modo originale con il fai da te
Non serve poi molto per decorare una parete in maniera che appaia fuori dal comune, magari adoperando una bella foto o più foto, quelle alle quali si è affezionati, Se vi capita, procuratevi dei legni, trovati in campagna o in riva al mare, meglio se sono più o meno della stessa lunghezza (altrimenti tagliateli a misura); poi, legateli insieme con delle fascette, con dello spago e pezzi di corda e create una quadrato che rimandi l’idea della cornice. Con della corda, legate le foto ai rami e ponetele al centro del vostro quadrato. Avrete creato un vero e proprio complemento d’arredo che si farà ammirare.
Un ramo, dello spago e qualche mollettina di legno: ecco cosa serve per creare un ramo porta foto, elegante ed originale. Innanzitutto, dovete procurarvi il ramo, che deve essere abbastanza lungo e resistente. Dopodiché, non resta da fare altro che stampare le foto, poi prendere lo spago e legarlo a circa 20 cm dalle due estremità del tralcio, per dare vita all’asola, attraverso la quale appendere il ramo al muro.
Poi, lo spago va girato tante volte intorno al ramo, per creare gli appigli a cui fissare le foto. Gli spaghi vanno tagliati ad altezze diverse, per creare movimento. Infine, con le mollettine si fissa lo spago alla foto e il gioco è fatto.
I rami sono degli elementi d’arredo niente male per creare dei porta foto, che si possono anche regalare. Il procedimento è sempre lo stesso e prevede l’uso dello spago e delle foto, che vanno finalmente stampate e non più tenute in un cellulare o in un hard disk.
Gli spaghi vanno fissati a diverse altezze intorno al ramo e poi, ciascuna estremità, va incollata o fissata con piccole mollette dietro a ciascuna foto. Potete anche creare delle composizioni a cascata che ricordino delle figure geometriche o dei cuori, come nell’immagine dell’esempio. Le pareti di casa cambieranno davvero personalità.
Solo fotografie, e niente altro, per creare questo cuore enorme che riveste ben due pareti, sfruttando l’angolo. Un’idea di enorme impatto visivo da realizzare con poche, semplici mosse. Basterà stampare le foto più belle, avendo cura che abbiano, più o meno, le stesse dimensioni, per evitare dissonanze.
Poi, sistematele in modo che creino le due metà di un cuore su ciascuna delle due pareti ad angolo. Potete iniziare con una foto e poi aumentare, a mano a mano che si sale, fino poi a scemare nuovamente quando si raggiunge l’apice del cuore.
La potenza del bianco e del nero fa sempre scena, anche quando si tratta di fotografie. Mettetele sulla parete di casa, aggiungendo anche altri complementi, come ad esempio un vecchio disco, che ne rimanderà i colori. Create un certo movimento geometrico, posizionando le immagini a diverse altezze, in modo che risultino sfalsate. Così, la parete ne acquisterà in estetica e le vostre foto saranno mese ancora più in risalto. Una bella pianta verde, di quelle rampicanti, regala un tocco di colore brillante in mezzo a queste nuance così sobrie. Le decorazioni “fai da te” sono sempre le più accattivanti.
Un vero a proprio abbraccio di foto colorate che ricopre due pareti, a file sfalsate, per creare un disegno che cattura lo sguarda. In questo modo, non una ma ben due pareti sono interessate da questa decorazione per immagini. Emozioni, ricordi, sempre davanti agli occhi e disposte in modo tale da adornare anche meglio di come farebbero un quadro oppure un arazzo. Con le fotografie si possono creare dei veri disegni, colorati oppure in bianco e nero.
Bella l’idea di creare due file di fotografie sulle due pareti della camera da letto, quella dietro al talamo nuziale e quella laterale, che insieme generano l’angolo. Le due file di foto colorate creano un colpo d’occhio emozionale, unico nel suo genere.
La camera da letto ne acquista in romanticismo e bellezza estetica. Un’idea originale potrebbe anche essere quella di creare una vera e propria parete di foto dietro il letto, facendola diventare la testiera di questo. Con le fotografie si realizzano delle decorazioni “fai da te” fantasiose, che non passano mai di moda.
Con le fotografie si arredano le pareti di casa, creando delle decorazioni “fai da te” belle da vedere, che rinnovano emozioni presenti e passate. Con la fantasia e un po’ di manualità, si realizzano dei bei porta foto, magari adoperando legni trovati in campagna o al mare, oppure facendo composizioni geometriche o romantiche sui muri, adoperando le sole foto, senza alcun tipo di supporto.
Guarda anche: 5 idee per realizzare cornici portafoto con le conchiglie