Avere una pianta dai fiori bianchi può assumere numerosi significati positivi. Questo perché il bianco indica la nobiltà d’animo, la purezza, la fede, la spiritualità, il candore ed è considerato il colore che tiene lontani i pensieri negativi e la cattiveria…
7 piante dai fiori bianchi per un giardino elegante
Le piante con i fiori bianchi sono perfette per il giardino, il balcone o qualsiasi ambiente esterno, perché servono a donare una luminosità unica a tutto l’ambiente. I vostri esterni saranno estremamente eleganti grazie a questo dettaglio unico, che vi trasmetterà una forte sensazione di pace e relax.
Se amate i fiori bianchi non potete lasciarvi sfuggire questa selezione dei 7 tipi di piante che non possono mancare all’esterno della vostra casa.
1. Gardenia
Con le sue foglie verdi lucide e i suoi fiori bianchi, la gardenia ha una bellezza molto antica ed eccezionale. Di solito fiorisce a partire dalla primavera inoltrata fino all’estate e vi consigliamo di piantarla accanto al terrazzo o lungo il vialetto di ingresso, purché vi sia un’ombra parziale. Le gardenie sono caratterizzate da un profumo molto intenso e buono.
2. Ortensia bianca
Piantare un’ortensia significa dare vita a una pianta che può arrivare anche a un’altezza di 3 metri. Fiorisce a forma di cappello e le sue dimensioni possono variare in base alla tipologia che scegliete.
Se avete spazio in cui piantarla, non lasciatevi sfuggire questa pianta dai fiori bianchi ma non solo che renderà il vostro giardino meraviglioso.
3. Mughetto
Il mughetto è una pianta molto amata, i cui fiori sono contraddistinti dalla forma a campana, che li rende unici e riconoscibili.
Il mughetto può crescere sia in giardino che sul balcone, purché vi siano delle zone d’ombra, perché non va assolutamente tenuto alla luce diretta del sole, che potrebbe farlo seccare.
4. Alyssum
L’alyssum è una pianta dai fiori bianchi a cascata, il che la rende perfetta per essere piantata sui balconi oppure al soffitto. La sua cascata di fiori donerà al vostro ambiente un aspetto bellissimo e molto elegante.
5. Petunia
La petunia ha numerosi fiori colorati, che vanno da rosa al viola, passando per il giallo, ma sono tante le varietà che donano anche fiori bianchi meravigliosi.
Potete piantare tranquillamente la petunia nel vostro giardino o, ancora meglio, sul davanzale della vostra finestra o del balcone, per rendere l’ambiente molto bello e allegro.
6. Peonia
La peonia bianca è contraddistinta da foglie verde scuro molto lucide e da bellissimi fiori. Vi consigliamo di tenerla esposta completamente al sole e di rinforzarla ogni tanto, per evitare che perda le sue fioriture molto pesanti.
7. Rosa bianca
In assoluto uno dei fiori più amati soprattutto nella sua variante rossa, la rosa è bellissima anche in bianco. In questa tonalità, infatti, simboleggia la purezza e l’eleganza che solo questo fiore e questo colore sanno esprimere.
Potete piantare la rosa bianca sia in vaso che a terra.
Speriamo che questa selezione di piante con fiori bianchi sia stata di vostro gradimento e che vi abbia aiutato a scegliere il tipo che preferite. In questo modo, potrete piantarne una o più specie nel vostro giardino, sul vostro balcone o in qualsiasi ambiente esterno.
foto: © stock.adobe
Guarda anche: Ecco la Rosa eletta più bella del mondo! Uno splendore in giardino