Decorare la casa con le piante fa diventare più belli gli ambienti interni e li rende più salubri. La natura è una nostra preziosa alleata, capace di calmare i nervi, restituire il buonumore e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Esistono piante straordinarie, facilissime da curare e capaci di purificare l’ambiente domestico.
Date una svolta green alla vostra casa con queste piante che purificano l’aria
Se volete decorare gli ambienti di casa con un po’ di verde, vi suggeriamo di optare per alcune piante, eleganti e colorate, ma anche capaci di assorbire le sostanze nocive e contrastare l’umidità della vostra abitazione.
Esistono in natura tantissime specie vegetali idonee a depurare l’aria di una stanza. Ecco quali sono le più belle ed efficaci.
Ficus elastica
Il Ficus è una pianta molto amata, per questo è spesso scelta per rallegrare l’atmosfera di casa. Oltre a dare vivacità all’ambiente, questo arbusto si distingue per la sua capacità di eliminare la formaldeide, una sostanza nociva rilasciata nell’aria da tappeti e mobili.
Pothos
Ecco una pianta rampicante perfetta per i pollici neri! Il Pothos, infatti, richiede pochissime attenzioni e può prosperare anche nei luoghi bui. In compenso, appesa in un vaso decora ogni ambiente grazie alla bellezza delle sue foglie. Questa pianta è un’ottima alleata contro il benzene e il monossido di carbonio.
Spatifillo
Oltre a decorare la casa con i suoi graziosi fiori bianchi, lo Spatifillo è un potente nemico delle muffe e delle sostanze nocive rilasciate nell’aria dai detersivi e dalle vernici.
Anturio
É una fra le piante da interno più decorative ed eleganti, per via dei suoi fiori colorati e delle foglie a forma di cuore. Amante della penombra, l’Anturio neutralizza l’ammoniaca e assorbe una buona percentuale di formaldeide, toluene e xilene.
Pianta ragno
Il Falangio, conosciuta anche come pianta ragno, è molto scenografica e semplice da curare. Tollera benissimo la luce, anche a contatto diretto e la sua particolare forma a cascata la rende adatta per un vaso da appendere. Può catturare il monossido di carbonio o lo xilene presenti nell’aria.
Tronchetto della felicità
La Dracena si contraddistingue per il suo tronco, che può raggiungere i tre metri in casa, e per le larghe foglie striate. Predilige le zone illuminate e riscaldate, il Tronchetto della felicità assorbe efficacemente formaldeide, toluene e xilene.
Gerbera
Nelle case non dovrebbe mai mancare, la gerbera non solo rallegra gli ambienti con i suoi fiori grandi e colorati, ma è in grado di purificare l’aria, eliminando alcune sostanze dannose, come la trielina e contrastando l’umidità.
Se avete in mente di creare degli spazi verdi, che decorino e migliorino l’igiene della vostra casa, non avete che l’imbarazzo della scelta. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee!
Guarda anche: Piante anti smog: 10 idee autunnali da coltivare in casa o in giardino