Il color petrolio sta riscuotendo sempre più successo nell’ultimo paio d’anni. È una tinta inusuale per l’arredamento ma di gran effetto. Vediamo allora come e dove usare il color petrolio nell’arredare casa!
Il color petrolio è una tinta forte che potrebbe esser classificata come fredda. A metà fra la gamma dei blu e dei verdi, questo colore si abbina magnificamente alle tinte calde dorate o aranciate. Durante gli anni settanta fu utilizzato spesso per ricoprire i divani in particolare in velluto.
Spesso lo ritroviamo accostato al rosa anche nelle camerette delle bambine. Si tratta di un colore assai versatile che può diventare elegante e sfarzoso se abbinato a mobili colore ottone oppure easy e moderno se utilizzato per ante di un guardaroba. Prendete spunto dalle nostre idee per arredare casa con il color petrolio.
Arredare casa con il color petrolio: 7 belle ispirazioni
Guardate quanto carattere acquista questo piccolo soggiorno di un miniappartamento! Una moderna boiserie viene messa in risalto dal color petrolio. Ottima la scelta del divano blu in gradazione.
Rimanendo in tema di miniappartamenti, il color petrolio, come nella foto sotto, può essere utilizzato per creare una linea di demarcazione. In pochissimo spazio la zona cucina e la zona living sono comunque separate ma coordinate grazie al richiamo cromatico degli sgabelli in tinta.
Anche la cucina può tingersi di color petrolio, soprattutto moderna.
Nella foto si vede un open space con gli elementi importanti dell’arredamento proprio in questa tinta.
Il color petrolio diventa il tratto distintivo, il mood della stanza dove viene riproposto anche nel pannello della porta blindata sia nelle lampade a sospensione di tipo industriale
Come dicevamo però, il color petrolio è molto versatile e si presta a varie interpretazioni. In questo caso sono stati aggiunti dei particolari dorati ed è stato utilizzato il velluto.
Tanto è bastato per realizzare con l’abbinamento petrolio/rosa una camera extralusso,
Il color petrolio invece diventa romantico se abbinato al rosa. La camera da letto con questa coppia cromatica diventa inedita, nuova, fresca!
Infine una cucina in stile classico contemporaneo valorizzata dal color petrolio delle pareti. Il lampadario tipo candeliere riflette il pavimento in marmo e la finitura lucida della zona cottura. L’opacità del color petrolio interrompe questo gioco di riflessi che altrimenti risulterebbe esagerato.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento nel creare il vostro ambiente con le nostre 7 splendide idee per arredare casa con il color petrolio.
Guarda anche: Color malva per le pareti: ecco come abbinarlo con stile