La plastica sta sempre più diventando un problema per il nostro pianeta, allora perché al posto di buttare i flaconi del detersivo non li ricicliamo creativamente? Lasciatevi ispirare dalle nostre 8 idee creative.
Riciclo creativo dei flaconi del detersivo: 8 idee
La lavatrice è sempre in funzione soprattutto se si hanno bimbi piccoli e con essa ovviamente si consumano diversi flaconi di detersivo. Alcuni di essi presentano forma interessanti che già da soli possono stuzzicare l’ingegno e la creatività di alcuni. Altri invece hanno bisogno di qualche piccolo intervento.
La notizia positiva è qualsiasi tipo di flacone in plastica per detersivi può essere riciclato e trasformato in decorazioni o utilissimi oggetti per mantenere in ordine la casa. Vi sembrerà impossibile ma in alcune delle idee creative che abbiamo scovato non si riesce quasi a distinguere il flacone. Allora ecco le 8 creazioni.
Flaconi di detersivo trasformati in vasi
La soluzione assolutamente più semplice è quella presentata in foto qui sotto, ma non per questo risulta meno accattivante. Facilissima da realizzare anche con i bambini, basta dipingere i flaconi di detersivo con dei colori pastello e ottenere così degli originali porta fiori.
Un creativo copri vaso con un vecchio flacone
La bottiglia del detersivo può essere trasformata anche in questo simpatico copri vaso. Per realizzarlo basta una forbice e un po’ di creatività.
Un’originale fioriera da esterno realizzata con un flacone del detersivo
Cosa ne pensate di questa fioriera da esterno? Noi la troviamo semplicemente stupefacente! La bellezza è che possono esserne realizzate diverse, ognuna con una “capigliatura” differente, basta scegliere la pianta giusta, e ovviamente con un’espressione diversa.
Fioriera sospesa
Un vecchio flacone del detersivo, dopo essere stato lavato accuratamente, può essere ridipinto di qualsiasi colore e trasformato in questa originale fioriera sospesa. È perfetta per tutte le piante rampicanti, come edera o pothos.
Una casetta per gli uccellini con un vecchio flacone del detersivo
In inverno gli uccellini faticano di più a reperire il cibo. Ecco allora che possiamo realizzare per loro una casetta con un vecchio flacone del detersivo ben lavato e riporre all’interno semini e briciole di pane. Nella foto è stato lasciato nella sua colorazione originale, ma può ovviamente essere ridipinto come meglio si preferisce.
Un portapenne speciale
La bottiglia di detersivo esaurita può essere trasformata in pochi passi in un grande portapenne. Basta infatti tagliarlo nella forma desiderata, dipingerlo nel colore che meglio si adatta all’angolo ufficio e decorarlo a piacimento. Sicuramente originale.
Mantenere in ordine la scrivania dei bambini con le bottiglie di detersivo
E per mantenere l’ordine sulla scrivania dei bimbi? Ecco una soluzione davvero geniale da appendere a parete. Nei flaconi di detersivo esaurito è stato praticato un foro e si sono magicamente trasformati in porta matite colorate.
Porta pennelli
Gli amanti della pittura sanno che si necessita di molti contenitore per riporre i differenti pennelli e lasciarli asciugare una volta finito di dipingere. Al posto di acquistare dei banali porta penne si può realizzare dei contenitori con i flaconi di detersivo. Se poi siete amanti del decoupage potrete realizzare vere e proprie opere d’arte.
Abbiamo visto oggi 8 idee creative per riciclare i flaconi del detersivo: non vi resta che scegliere la vostra idea preferita ed iniziare a creare.
Guarda anche: Riciclo creativo cassette della frutta in plastica! 10 idee da non perdere