Quando ci troviamo alle prese con l’arredamento della cameretta di nostro figlio vogliamo che l’ambiente sia davvero accogliente e che infonda un senso di sicurezza. Per farlo è fondamentale prestare attenzione anche alle decorazioni per la cameretta dei neonati.
Cameretta neonati: 9 decorazioni orignali
Arredare la cameretta di un neonato richiede attenzione nella scelta degli arredi, ma anche delle decorazioni. Per realizzare un ambiente accogliente e amorevole in cui accogliere il bebé è fondamentale prestare attenzione ai colori scelti, oltre che ai materiali.
Oggi ci soffermiamo sulla scelta delle decorazioni, per ricreare una cameretta davvero unica. La selezione di decorazione per camerette è davvero ampia e passa da soluzioni di facilissima implementazione, come gli stickers murali, fino a soluzioni più difficili da realizzare e adatte ai veri esperti di fai da te.
Pitturare il muro
Al posto di scegliere il classico bianco o una tinta unita pastello, per la pittura del muro possiamo scegliere soluzioni differenti. Ad esempio quella proposta qui in foto rappresenta delle montagne stilizzate, realizzate con colori tenui e rilassanti. Questo è solo un esempio ma possono essere realizzati anche motivi geometrici astratti.
L’appendiabiti fiabesco
Non lasciare nulla al caso e occuparsi della scelta anche dei dettagli che possono sembrare più insignificanti. L’appendiabiti da parete a forma di nuvola con stelline e la luna è davvero l’elemento che ci vuole per arredare con romanticismo la cameretta di un neonato.
Coloratissimi adesivi murali
Tanti piccoli amichetti posso diventare la compagnia ideale per sviluppare al massimo la fantasia dei più piccoli. Questi stickers murali, che rappresentano dei simpatici animali del bosco e della savana, sono divertenti e colorati. Di facile applicazione rendono la cameretta gioiosa e giocosa.
Un cielo stellato
Se invece vogliamo trasformare la camera in una volta celeste ricoperta da moltissime stelle, esistono in commercio degli adesivi fluorescenti a forma di stella e di luna che con il buio si illuminano. La camera così di notte avrà un aspetto incantato e magico.
Un mare di nuvolette
Una decorazione più sobria rispetto quelle viste fino ad ora, ma sempre realizzabile con questi stickers murali, è rappresentata da queste nuvolette sui toni del blu e dell’azzurro. Ideali per arredare la cameretta dei neonati con gusto sobrio, ma raffinato, i sogni saranno sicuramente più morbidi.
Il metro
I bambini crescono alla velocità della luce! Allora perché non tenerne traccia con un metro a muro segnando di anno in anno la nuova statura? È un’attività divertente da svolgere anche con tutta la famiglia, animali domestici compresi. Resterà sicuramente un bel ricordo anche quando saranno diventati grandi.
Decorazioni manuali
Se siete amanti dell’hand made realizzare delle decorazioni con il panno lenci oppure all’uncinetto contribuirà a rendere l’ambiente più familiare e personale. Nell’esempio in foto è stata realizzata una nuvoletta con appesi dei cuoricini, ma ovviamente potete lasciare libero spazio alla fantasia e realizzare il sole, la luna oppure mongolfiere e perché no alberi o animaletti.
Decorazioni a parete
Dei simpatici animaletti spuntano dal muro. Sono dei peluche decorativi dell’azienda Maisons du Monde da appendere a parete. Il tutto è completato da queste ghirlande colorate e luminose che lo rendono l’angolo della cameretta ideale per giocare e divertirsi quando saranno più grandi.
Il peluche a dondolo
Il cavallo a dondolo in legno è il gioco che nell’immaginario comune ricorda i tempi passati. Perché allora non acquistare per la cameretta del neonato un peluche a dondolo? Più morbido e simpatico della versione classica, diventerà il gioco preferito crescendo. Per il momento è una validissima decorazione per creare una cameretta davvero chic.
Una selezione di 9 decorazioni uniche per la cameretta dei neonati: non resta altro che ispirarsi e mettersi all’opera.
Guarda anche: Le camerette per neonati: Un sogno anche per i più grandi