Il riciclo creativo è un’attività divertente e sostenibile che permette di dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Un materiale molto versatile che si presta facilmente al riciclo creativo sono i rotoli di carta igienica, oggetti che spesso utilizziamo quotidianamente ma che pochi di noi considerano come potenziali materiali per progetti fai-da-te.
Se vuoi scoprire come trasformare i rotoli di carta igienica in oggetti utili e decorativi, ti presentiamo oggi 9 bellissime idee di riciclo creativo. Dai portapenne ai coniglietti di Pasqua, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per sperimentare la tua creatività e dare nuova vita ai rotoli vuoti.
Non solo avrai la possibilità di creare oggetti personalizzati e originali, ma contribuirai anche a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.
Come riciclare i rotoli vuoti di carta igienica: ecco 9 idee
Seguendo queste idee, potrai trasformare i rotoli di carta igienica in tante piccole opere d’arte all’insegna del riciclo, perfette per decorare la tua casa o per regalare ad amici e familiari. Non perdere altro tempo e inizia subito a sperimentare il riciclo creativo dei rotoli di carta igienica!
Portapenne
Se vuoi creare un portapenne ancora più originale, puoi ricoprire il rotolo di carta igienica con della carta giornale per dargli un aspetto vintage e rustico. Ti basterà avvolgere ed incollare la carta giornale attorno al rotolo.
Il castello portacolori
Per realizzare un portapenne divertente e creativo adatto ai bambini, puoi trasformare dei rotoli di carta igienica vuoti in un meraviglioso piccolo castello celeste. Dipingi il rotolo di azzurro e poi aggiungi le torri, le finestre e la porta con il cartoncino.
Una volta che hai terminato, il tuo castello è pronto per essere utilizzato come portapenne! I bambini potranno collocare le matite nelle torri per tenerle in ordine e a portata di mano.
Rosa di carta
Se hai un po’ di abilità con le mani, puoi creare una bella rosa di carta utilizzando un rotolo di carta igienica. Taglia il rotolo a strisce sottili e poi arrotolale su se stesse per creare i petali. Una volta che hai ottenuto la forma della rosa, incolla i petali al gambo per fissarli.
VEDI ANCHE > Creare meravigliosi fiori fai da te riciclando i rotoli di carta igienica: spunti per ispirarvi
Coniglietti di Pasqua
Per creare dei simpatici coniglietti di Pasqua, ti basterà dipingere un rotolo di carta igienica con colori pastello e poi aggiungere gli occhi, il naso e le orecchie con il cartoncino.
VEDI ANCHE > Riciclo rotoli carta igienica per le decorazioni di Pasqua: lasciatevi ispirare
Elfi natalizi
Per creare un simpatico elfo natalizio, ti basterà ricoprire un rotolo di carta igienica vuoto con del feltro colorato e poi disegnare gli occhi, il naso e la bocca con un pennarello. Taglia poi delle orecchie e un cappellino dal cartoncino e incollali sull’elfo. Per il cappellino, puoi utilizzare dei pon pon o dei nastrini per decorarlo.
GUARDA ANCHE > I rotoli di carta igienica si trasformano in belle decorazioni per Natale: ispiratevi
Porta cellulare
Se hai bisogno di un supporto per il tuo cellulare, puoi trasformare un rotolo di carta igienica vuoto in un pratico porta cellulare. Ti basterà avvolgere il rotolo con della stoffa o del cartoncino e poi fissarlo con della colla. Una volta che hai terminato, il tuo porta cellulare è pronto per essere utilizzato!
TI POTREBBE PIACERE > Riciclare i rotoli di carta igienica per decorare casa: 9 idee sensazionali
Piccoli paesaggi
Se ami il modellismo o la pittura, puoi creare dei paesaggi in miniatura all’interno dei rotoli di carta igienica vuoti. Utilizza la carta igienica come base per creare le montagne, i fiumi e le colline, e poi aggiungi gli edifici, gli alberi e i veicoli con il cartoncino o con la plasticina. In questo modo otterrai dei paesaggi in miniatura originali e personalizzati, perfetti per essere esposti in una vetrina o in una libreria.
Portacandele creativo
Se vuoi creare un portacandele ancora più originale e decorativo, puoi utilizzare i rotoli di carta igienica per creare i petali dei fiori. Ti basterà tagliare i rotoli a strisce sottili e poi arrotolarle su se stesse per creare i petali. Una volta che hai ottenuto la forma del fiore, incolla i petali al gambo per fissarli. Se vuoi, puoi anche aggiungere delle foglie o delle farfalle di cartoncino per dare un tocco di originalità al tuo portacandele.