Le vecchie cassette VHS possono essere trasformate in fantastici complementi di arredo. Lasciatevi ispirare dalle nostre 9 idee di riciclo creativo.
Utilizzare le cassette VHS e il riciclo creativo per creare complementi d’arredo
Tutti noi possediamo in soffitta o in cantina uno o più scatoloni contenenti le vecchie cassette VHS. Ormai in disuso, possono essere utilizzate e riciclate in modo creativo per realizzare fantastici complementi di arredo e rendere così la nostra abitazione più originale.
Nell’articolo vi presentiamo 9 idee da cui prendere spunto e iniziare a creare i vostri complementi di arredo con le vecchie cassette.
Trasformare le cassette in vasi per i fiori
La prima idea creativa da realizzare con le vecchie videocassette sono degli ampi vasi. Quello che c’è da fare è impilare differenti cassette e incollarle tra loro. Un’idea semplice, ma originale.
Orto per il bancone con le cassette VHS
Sempre in ambito vasi ecco un’idea per riutilizzare le videocassette e trasformale in un orto per il balcone. Anche in questo caso realizzarlo è davvero facile, ma il risultato finale è sorprendente.
Una parete verticale di piante
Per realizzare un orto verticale con le cassette in cucina basta riempire i fori con il terriccio e piantare le differenti piante di aromi. Ovviamente le piantine devono essere piccole perché non vi sarà molto spazio per la terra.
Un orologio videocassetta
Perché non trasformare una vecchia cassetta VHS in un orologio? Bellissima l’idea di realizzare due quadranti gemelli che possono indicare differenti orari nel mondo. Idea perfetta per chi ha i propri cari che vivono lontano.
Complementi di arredo per la casa con le cassette VHS
Ma l’utilizzo forse più conosciuto del riciclo creativo delle cassette VHS è quello di trasformali in complementi di arredo per la casa. Possono quindi essere trasformate in scaffali, mobili e molto altro. Nel primo esempio 4 cassette sono state fissate a muro per ricreare degli scaffali a cubo.
Un originale tavolo con cassette
Se possedete moltissime cassette VHS vecchie ecco che potete spingervi a realizzare un ampio tavolo da posizionare in zona giorno. Basterà assemblarle come i mattoncini delle costruzioni e fissarle saldamente assieme. Per rendere il tavolo utilizzabile e facile da pulire può essere posizionato sopra un piano in vetro.
Un originale porta riviste per il living
Gli amanti lettori di riviste sanno che non possono fare a meno di un porta riviste. Che ne pensate di questi super originali realizzati con le vecchie videocassette?
Uno scaffale per la cameretta con le cassette VHS
Oltre allo scaffale a cubi può essere realizzato anche uno scaffalatura dalla forma tradizionale, ideale da posizionare nella cameretta dei bambini.
Un originale tavolo per il tè
Questo originale tavolino da posizionare davanti al divano in salotto catturerà subito la vostra attenzione. Realizzato impilando le cassette VHS a forma di spirale è davvero originale.