Avere in casa un camino moderno significa optare per un elemento che è l’evoluzione di quello classico. Si distinguono da quelli di una volta per il design ma anche perché sono capolavori di tecnologia all’avanguardia.
29 camini moderni per ideare casa
Anche il rivestimento del camino cambia e si avvale di materiali high tech che si impongono sulla scena per la loro intatta bellezza e lo stile inconfondibile. Ecco dunque il camino sospeso, il caminetto a pellet, il camino ad angolo, che regala un’atmosfera intima e soffusa. Ognuno di loro si adatta al vostro ambiente di casa, che sia nei soggiorni stile classico o nei soggiorni moderni.
Se non volete rinunciare al piacere della legna, ve ne sono anche di camini rustici o camini a legna nei quali veder ardere i ciocchi come accadeva una volta, nelle case di montagna o di campagna. Il camino è sinonimo di focolare, di famiglia, di intimità allo stato puro. Anche i camini di design o i camini prefabbricati possono regalarvi queste stesse sensazioni, donando alla vostra casa quel calore inconfondibile che è proprio della stagione fredda.
Come rivestire un camino moderno?
Anche il camino moderno ha bisogno di un rivestimento che si adatti all’ambiente circostante. I rivestimenti diventano degli elementi di design e regalano una spiccata personalità al caminetto, facendolo diventare il re della casa. Di tipologie di rivestimenti ve ne sono tanti, tutti validi per le esigenze di ciascuno. Come non citare il rivestimento del camino in cartongesso, assai apprezzato per le proprietà ignifughe ma anche per la sua economicità; alcuni invece amano la pietra per il rivestimento del camino moderno, così da preservare quella classicità che fa tanto casa. Bella la cornice per camino, che tende a valorizzarlo e a metterlo in risalto tanto da esporlo come una vera e propria opera d’arte al centro del focolare domestico.
Il rivestimento del camino in marmo è sicuramente lussuoso e di grande impatto visivo, per un complemento imponente che fa parlare di sé e rimanda l’idea di una casa importante. C’è chi opta invece per il rivestimento del camino in mattoni, chi usa invece le travi in legno per il rivestimento, affinché l’accento rustico sia sempre il punto focale di questo bellissimo elemento d’arredo. Che dire del rivestimento del camino “fai da te”? Una soluzione comoda, veloce ed economica, se avete una certa manualità e da soli volete ricoprire il camino con un rivestimento in pietra o in cartongesso. Insomma non vi è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di camini!
La cornice esalta la bellezza del camino moderno e ne fa il punto focale della casa
Il rivestimento per il camino in pietra è quanto di più fascinoso possiate scegliere, perché gli conferisce un’aria rustica che è una meraviglia!
Mattoni e cornice lucida: c’è un rivestimento più glamour?
Il rivestimento del camino in cartongesso è economico e visivamente elegante: in più potete realizzarlo anche da soli, con un pizzico di manualità.
Il rivestimento del camino in legno regala un’atmosfera calda, anche in un ambiente contemporaneo.
Bello il rivestimento del camino in marmo: quando il lusso è sinonimo di purezza.
Le travi in legno per il rivestimento del camino donano a quest’ultimo un calore che non ha eguali, rendendo un ambiente rustico anche quando è decisamente moderno.
Pietra nera in un ambiente super glamour: quando la contemporaneità è sinonimo di gusto squisito.
Tante sono le idee per il rivestimento di un camino: questa è di gran classe, con i pannelli scuri per la cappa.
Il camino moderno parla di voi, della vostra voglia di stupire con dettagli stilistici e cromatici: il bianco e il nero si rivelano, in questo caso, un binomio vincente.
Che meraviglia il camino in pietra, che qui spicca nell’ambiente bianco purissimo e fa bella mostra di sé.
Bella la cornice nera che risalta il profilo del camino nella parete di pietra!
Un camino sospeso moderno
Il camino sospeso è avveniristico, moderno, parla la lingua del futuro.
Sospensioni che attirano lo sguardo, lo fanno volare oltre l’immaginazione.
Sistemare la legna per il camino moderno
Non è pratico poter sistemare la legna del camino accanto al camino stesso? E poi fa tanto rustico!
Quando sistemare la legna accanto al camino equivale a creare un gioco di forme che hanno molto a che fare con il design nella sua accezione più alta!
Un camino moderno che ha di fianco due vani nei quali sistemare la legna: una scelta comoda e di gran classe, che fa da cornice al camino stesso.
Una bella “L” valorizza il camino moderno incorniciato. In quella “L” tanta legna per riscaldarvi in pieno inverno.
10 ispirazioni per un caminetto moderno da sogno
Le travi in legno per il rivestimento del camino sono sempre una magia per gli occhi!
Quando il camino moderno è angolo di pura gioia anche in un ambiente ultra contemporaneo come questo: ispirazioni di totale relax.
Eccolo il bellissimo rivestimento del camino in pietra: quando il rustico entra nella vostra dimora con tutta la sua intrinseca avvenenza.
Il rivestimento del camino moderno ama anche la pietra, perché dentro c’è calore e colore.
Il camino classico ha sempre il suo “perché” e non passa mai di moda.
Le travi in legno per il rivestimento del camino rimandano ad un’idea eterna di intimità che scalda il cuore.
Bellezza senza pari: il camino in pietra sa affascinare al primo sguardo.
Il futuro è già qui con questo camino moderno sospeso che guarda avanti nel tempo.
In mezzo alla stanza, davanti ai divani, come fosse un tavolino: il camino aperto è sicuramente un’idea eccentrica che piacerà a chi ama stupire.
Bello questo camino moderno protetto dalla lastra di vetro che dona un senso di levità e di trasparenza che alleggeriscono l’impatto visivo.
Photo credits: stock.adobe