Quando volete rinnovare casa, partite pure dalle pareti. Pitturare una parete in modo originale è infatti il modo migliore per rivoluzionare il mood di un ambiente. Le idee sono tante e tutte di grande ispirazione. Scegliete magari due colori, uno tenue e uno vivace, oppure due diverse tonalità dello stesso colore. La stanza cambia immediatamente e vi sembrerà di vivere in un ambiente diverso, completamente nuovo. In cucina, in camera da letto, in salotto o nella stanza dei ragazzi: le pareti si tingono di nuance che rallegrano e allo stesso tempo arredano con uno spirito tutto nuovo.
12 ispirazioni per pitturare una parete in modo originale
Potete pitturare una sola sezione di muro oppure la porzione di parete che sta dietro un mobile, per valorizzarlo; o ancora, potete creare degli effetti ottici di impatto estetico e visivo. Trovate le soluzioni cromatiche, geometriche e giocose che preferite. Magari realizzate delle nuvolette nella camera dei ragazzi o un effetto “montagne”, che allarga la visuale! Usate la pittura fosforescente che quando si spegne la luce, di sera, illumina tutta la stanza! Tante idee, tutte bellissime, per dipingere casa con allegria.
Venite scoprire le nostre 12 proposte per pitturare una parete in modo originale: ispiratevi!
Una parete a due colori
Il bianco e il giallo: un binomio solare, allegro, brioso per un effetto che illumina con sobrietà e tanta eleganza. Un’idea che sta bene in soggiorno come in salotto.
Dietro al divano grigio, la mezza parete rosa è davvero un’idea elegante, che valorizza l’arredamento! Il divano si stacca dal fondale e diventa protagonista.
La parete di colore giallo, quasi paglierino s’accosta ad un grigio perla, molto glamour. Un effetto cromatico di enorme raffinatezza che si fa guardare.
Pitturare una porzione della parete
La porzione di parete beige s’accosta al colore del divano. L’idea di dipingere una parte di parete, rivoluziona il mood della stanza con pochi, semplici gesti.
Giallo e blu: che accostamento fantastico! Due colori vivaci per due porzioni di pareti che diventano delle quinte che mettono in risalto tutto l’arredo circostante.
Il blu, il grigio ed il bianco si rincorrono sulla parete, divisa in più porzioni. Un mix di colori che creano un effetto geometrico davvero interessante, di grande impatto visivo.
Una parete creativa in cameretta
La parete in cameretta può diventare creativa se con la pittura si realizzano delle giocose nuvolette, che rendono tenero l’ambiente. Un’idea che piacerà tanto ai bambini.
Montagne stilizzate in grigio chiaro e grigio più scuro, il sole che quasi tramonta e una mongolfiera sullo sfondo: con la pittura si racconta una vera e propria storia che fa sognare!
La bellezza dello stile scandivano, in questa cameretta dove, con la pittura, si è creato un paesaggio montano! Sobrietà ed essenzialità sono le parole d’ordine di questa camera, creativa ed elegante!
Guarda anche: La cameretta diventa stilosa con gli adesivi murali! 13 ispirazioni