Le scale in legno sono davvero un elemento decorativo che contribuisce ad aumentare il valore della vostra casa. Funzionale, architettonicamente, la scala diventa come un qualunque altro complemento d’arredo, che completa, appunto, l’arredo di casa e ne costruisce un mood particolare.
La scala può far parte di una dimora sin dall’inizio oppure essere inserita nella stessa in fase di rinnovamento o ristrutturazione. L’importante è scegliere quella che si confà all’arredamento e che non vi stanchi, visto che dovrà restare nell’ambiente per sempre.
Di tipologie ve ne sono tantissime: scale a chiocciola, a giorno, in muratura, ridotte (cioè piccole, per accedere ai soppalchi!). La scala in casa non deve ingombrare troppo, anzi deve aiutare ad ottimizzare lo spazio, reggere il peso del continuo andirivieni e soprattutto non togliere mai la luce alla stanza. Dunque, se siete in fase di ristrutturazione, posizionatela laddove non dia fastidio.
Venite a visionare le nostre 20 proposte di scale: ve ne innamorerete!
20 scale in legno che arredano casa
Un senso di assoluta sospensione per questa scala in legno, architettonicamente minimalista, dove la bellezza è un concetto semplice.
La scala che è stile architettonico senza eguali. Un disegno che visto dall’alto rimanda geometrie complesse.
Vetro e legno per una scala di design davvero bella da vedere: una specie di scultura moderna che valorizza l’ambiente.
Una scala “movimentata” che ricorda quella della case di montagna, con il suo gusto rustico e il colore caldo.
Una scala dal design davvero unico. Legno scuro e legno chiaro in un mix accattivante che cattura lo sguardo.
Legno e ferro battuto: la magia dello stile classico che vince su tutto e che non stanca mai.
Ecco un bell’esempio di ottimizzazione degli spazi. Un ambiente piccolo, dove tutto è funzionale, anche la scala in legno che arriva al soppalco.
Scala a chiocciola ma non solo. Design super contemporaneo per una struttura in legno che racconta atmosfere glamour.
La lunga scala di legno con corrimano in ferro: una bellezza lineare per una casa “easy” e giovane che non ama la formalità.
Non solo scala ma anche libreria. Ecco un altro fulgido esempio di funzionalità a 360°, per una casa che vuole ottimizzare ma sempre con gusto e intelligenza.
Una scala contenitore che raggiunge un soppalco: che bello questo legno caldo e il disegno architettonico insolito, di grande impatto scenico.
La scala shabby chic con legno bianco e gradini scuri che sotto diventa un contenitore di tutto rispetto: la casa deve essere bella e deve essere funzionale in ogni suo elemento!
Scale di legno che conservano, che tengono in ordine. La casa si veste di bellezza e di praticità, senza la quale non potrebbe regalare comfort.
Un design che ricorda l’art decò e antiche atmosfere mai dimenticate. Il corrimano decorato e la forma tondeggiante degli scalini sono puro sogno ad occhi aperti.
Anche in un angolo stretto, la scala di legno svolge la sua finzione e procede spedita per la sua strada, senza ingombrare.
Lunga, bella, imponente, la scala di legno che attraversa la casa come una spina dorsale, tenendone il filo e raccontandone il movimento interno.
Sembra un mobile questa porzione di scala accanto alla quale sistemare una poltrona o un tavolino: quando il design è geniale e sa cogliere nuove ispirazioni.
Uno stile leggero, con legno e ferro, per questa scala che rimanda tanta luminosità e sta bene in un ambiente classico o moderno.
Una scala di legno che congiunge la mansarda al resto della casa: uno stile rustico di quelli che ci fanno pensare alle case di una volta.
La scala a chiocciola per eccellenza. Un mood sensuale e avvolgente che attraversa la casa con il suo movimento sinuoso e senza tempo, come in un racconto onirico.
Guarda anche: 15 scale moderne originali da cui trarre ispirazione! Bellissime