I fiori sono sempre un valore aggiunto perché fanno bella la casa in ogni stagione. In primavera le regalano un mood di rinascita e in estate la colorano di meraviglia. Diventa dunque importante procurarsi dei portafiori che sappiano contenere e allo stesso tempo adornare. L’ispirazione provenzale è quella che più di tutte regala un’atmosfera bucolica che rimanda all’antico e a luoghi lontani. Ovviamente, potete realizzare i portafiori fai da te con il riciclo creativo per esempio, perché questo è uno stile che ama molto la semplicità delle forme e delle idee.
Riusate barattoli di vetro, bottiglie d’ogni foggia, colorate e non, contenitori di latta e tutto ciò che riteniate opportuno. Poi mettete in campo la vostra creatività, magari utilizzando anche assi di legno e rami. Lo stile provenzale si crea con poche, semplici mosse, adoperando oggetti d’ogni tipo, di quelli che quotidianamente si usano per esempio in cucina. Decorate il vostro salotto, la camera da letto e ogni ambiente: stupirete tutti con la bellezza della sobrietà delicata.
Venite a vedere le nostre 13 idee di portafiori da parete: ispiratevi!
Un portafiori da parete fai da te stile provenzale
Due assi di legno, due barattoli di vetro di quelli delle confetture e il gioco è fatto: ecco pronti i vostri portafiori in stile provenzale a fare bella la vostra casa.
Che bella l’idea del fondo lavagna sul quale scrivere anche il nome delle spezie contenute nei barattoli di vetro: ecco i portafiori o anche porta spezie. Un’idea che diventa anche un regalo gradito.
Le assi di legno sono fondamentali per reggere i vasetti. Anche qui si tratta di contenitori riciclati ma decorati con corda e passamaneria. Lo stile provenzale viene rispettato in tuta la sua delicatezza.
Che meraviglia in contenitori di latta, ampi, che contengono piante grandi, per un effetto visivo di grande impatto! Esteticamente bellissimi, decorano con tenerezza.
Un ramo trovato in spiaggia o in un bosco, una corda e un vasetto di vetro: che bello il portafiori sobrio e dolcissimo.
La bottiglia dal collo strettissimo è un portafiori originalissimo, che adorna con un minimalismo che non ‘aspetti. Più che un portafiori, una vera e propria decorazione artistica.
Ancora una bottiglia di vetro, comunissima, senza alcun tipo di aggiunta decorativa. perché lo stile provenzale punta sulla semplicità intrinseca.
Ecco le idee che rallegrano e adornano con uno stile inconfondibile. L’ispirazione provenzale si staglia e diventa complemento d’arredo.
Fiori, spezie e tutto ciò che vorrete: le vostre bottiglie riciclate sono pronte ad accogliere la bellezza della natura e a divenire il manifesto dello stile provenzale!
Piccole bottiglie, piccoli fiori ma grande ispirazione stilistica. Lo stile provenzale non ha bisogno di sovrastrutture per manifestare tutta la sua potenza romantica.
Che meraviglia la bottiglia viola, di ispirazione vintage. La base celeste la fa risaltare in tutto il suo colorato splendore.
Fatevi venire le idee più creative. Prendete bottiglie, vasetti, contenitori d’ogni tipo e riempiteli con la vostra fantasia più accesa: la casa ne acquisterà in originalità.
Che bello il portafiori in ceramica che rappresenta una tasca dentro la quale collocare i fiori. Potete realizzarlo da soli, se avete un po’ di manualità e qualche attrezzo del mestiere.
Guarda anche: Decorare con un vaso al sapore provenzale! 12 idee per ispirarvi