Realizzare dei comodini fai da te per la camera da letto permette di aggiungere dei pezzi d’arredamento creativi e originali, in modo tale da avere mobili unici e, allo stesso tempo, funzionali. Vediamo in questo post come realizzare da soli, un comodino per la stanza da letto.
15 comodini fai da te per aumentare il design della camera da letto
Il comodino in camera da letto, infatti, è un complemento d’arredo essenziale per poter rendere unica la stanza. Bisogna rendersi conto che, avere un appoggio vicino al letto è alquanto fondamentale per appoggiarvi gli oggetti prima di andare a dormire, avendoceli sempre a portata di mano. L’appoggio di sveglie o lampade per la lettura, sono da ricordare tra idee di articoli che non possono mancare su un qualsiasi comodino.
In caso in cui foste scettici circa l’aumento del design della camera da letto con i comodini fai da te, guardate tra le 15 idee che via abbiamo selezionato e avrete la conferma di come realmente possano cambiare l’aspetto con semplicità e armonia. Durante la scelta, ricordate di essere minuziosi e pensare molto i colori circostanti. Le dimensioni delle stanze stesse sono fondamentali per la scelta dei colori dei comodini. Le tonalità forti, ad esempio, hanno bisogno di spazio e, per questo sono ottime per le stanze con maggiori mq a disposizione. Al contrario, i comodini più chiari possono essere impiegati negli spazi più minuti, poiché riflettono la luce.
Una sedia come comodino
Che ne pensate di una bella sedia antica che faccia da comodino per la camera da letto? Ridipingetela del colore che maggiormente ritenete possa essere congruo con il resto dell’arredamento. Un’idea creativa potrebbe essere l’utilizzo di vernice e legno grezzo. Ricordate, però, di scegliere la stessa tonalità di legno della testiera del letto.
Il comodino fai da te con un tronco
I pezzi di legno possono avere molte funzionalità e, una di queste, è proprio quella di usufruirli come comodini da camera da letto. Una semplice e utile proposta fai da te che aumenta il design dell’intera stanza in un solo colpo. Questa è una vera e propria soluzione che, oltre ad aumentare la bellezza della camera da letto, riesce a modificarne l’aspetto, personalizzandolo.
Cercate un’ispirazione che vada di pari passo con lo stile. Il design è una delle parti più importanti per completare in maniera egregia una camera da letto. È proprio per in questo contesto che entrano in gioco i comodini fai da te. Il cubo di legno è uno dei migliori oggetti a cui poter fare riferimento.
I comodini per la camera da letto possono essere anche doppi. Infatti, se foste alla ricerca d’idee originali, l’inserimento di due comodini uguali, potrebbero assicurarvi un design degno di nota. Giocate con le altezze e accostate un paio di cilindri in legno che abbiano distinte dimensioni.
Il comodino che vedrete in foto è uno degli esempi di alto design a cui poter fare riferimento in caso in cui stesse cercando un modo per diversificare la vostra camera da letto. I tronchi sono sempre oggetti che rimarcano uno stile delicato ma, allo stesso tempo, originale.
Comodini fai da te con cassette di legno
Le casse in legno sono una vera e propria idea creativa per costruire un bel comodino per la camera da letto fai da te che ne aumenti il design. Questa soluzione è ottima anche per le stanze più moderne. Non è necessario, dunque, avere a disposizione una camera da letto rustica per poterne usufruire.
In caso in cui stesse pensando a un comodino fai da te e non avete idea di come poter riciclare vecchie casse in legno, imparate ad avere una visione ampia dell’insieme della stanza. L’idea di ridipingerla con un altro colore per poterla inserire nel contesto è anche ottima e vi permetterà di avere maggior versatilità del complemento d’arredo.
L’importanza delle forme nella scelta dei comodini ha un peso abbastanza elevato. Per le soluzioni fai da te è possibile giocare con le casse e con le rispettive dimensioni. Provate a inserire più di una cassa di legno e sovrapporle formando delle colonne con più scomparti.
Una sola cassa di legno posta in modo tale da poter usufruire dell’altezza, arrivando a quella del letto, è una delle soluzioni più conosciute nel mondo del fai da te. I comodini per la camera da letto hanno come peculiarità proprio quella di poter provvedere a una maggior versatilità e fantasia.
Rustici comodini fai da te in legno di pallet
I comodini per la camera da letto possono contemplare anche delle soluzioni a muro. In tal caso, il legno è un perfetto alleato dell’adattamento delle dimensioni. Inoltre, al fine di risparmiare ancora più spazio, è possibile applicare una lampadina all’interno della parte sovrastante. In tal modo, non avrete bisogno di ulteriori soluzioni per l’illuminazione.
Comporre il comodino per la camera da letto in modo tale che risulti originale e, allo stesso tempo, unico nel suo genere, un’operazione complicata. Cercate la tonalità di legno che maggiormente si possa inserire all’interno dell’ambiente. In caso in cui abbiate una stanza composta da più tonalità, scegliete quella maggiormente presente o che sia in accordo con le rifiniture.
Il comodino sospeso
I comodini fai da te possono essere anche sospesi. In tal modo, si riesce a marcare un design eccezionale e unico. I materiali come il macrame e il rattan sono la chiave di svolta affinché si possa prendere in considerazione questa soluzione anche in spazi dal design peculiare.
Comodini fai da te stile industrial
I mini comodini fai da te per la camera da letto sono soluzioni idonee alle stanze prive di spazio, aumentandone la funzionalità e originalità. L’alto design di cui dispongono è il maggior pregio di cui sono forniti. In caso in cui vogliate seguire uno stile industriale anche in camera da letto, la soluzione mostrata in foto è la migliore a cui possiate far riferimento.
Lo stile rustico rimarca il design un po’ antico a cui è legato. Un modo per rimarcarlo in camera da letto, consiste proprio nell’impiego di comodini fai da te in legno e metallo. Lasciare il legno allo stato grezzo, infatti, è uno dei segreti che rendono l’arredamento congruo allo stile ricercato.
All’interno di spazi piccoli è possibile che non si abbia la possibilità d’inserimento del comodino accanto al letto. Per questo motivo, è bene optare per soluzioni a muro che possano essere comode e funzionali. Nella foto che segue, vi è un esempio di come, anche in spazi minuti, l’inserimento del comodino diviene possibile.
Guarda anche > Un bella testata letto con pallet: 11 idee per ispirarsi