La cucina è una delle stanze conviviali della casa in cui si passa la maggior parte del tempo e si preparano i pasti che verranno, in seguito, consumati in famiglia o tra amici. Arredare la cucina con gli sgabelli è un modo per renderla vivace e aggiungere qualche posto in più a tavola. Infatti, stiamo parlando di un luogo importante che, spesso, viene accostato al salone, attraverso la soluzione open space. Per questo motivo, bisogna stare attenti e arredare la cucina in modo tale da risultare confortevole e un tutt’uno con il resto della casa.
In commercio vi sono stupende possibilità per creare ambienti speciali e unici per arredare la cucina con gli sgabelli. Bisogna cercare quelli adatti ai mobili che avete scelto, non solo per i colori da accostare ma, anche per le altezze da scegliere. Infatti, è indispensabile sapere che non tutti gli sgabelli sono uguali. Esistono quelli molto bassi, che hanno priorità ornamentali e gli sgabelli alti, per arredare e completare le isole inserite all’interno delle cucine.
La scelta, dunque, dipende dalla funzione per la quale gli sgabelli vengono acquistati e, in un secondo luogo, è bene riporre l’attenzione anche su forme e colori. Ovviamente, la scelta sarà influenzata dall’ambiente circostante e dallo stile d’arredamento.
Scegliere i giusti sgabelli per la cucina… 13 ispirazioni
Lo stile moderno degli sgabelli aumenta il fascino di una cucina neutra e priva di personalità. Cercare di migliorarne l’aspetto attraverso giochi di forme e linee astratte, è anche un modo per diversificare e incuriosire l’ospite. Il segreto per arredare la cucina in modo creativo è osare!
Materiali e colori sono al centro di ogni scelta estetica. Gli sgabelli per cucina in legno e ferro sono degli esempi di soluzioni facili da pulire e utili per l’inserimento versatile in qualunque ambiente o stile. Le forme peculiari, inoltre, riescono a donare un fascino fuori da ogni regola.
Come detto in precedenza, i materiali sono dei dettagli che marcano, senza dubbio, la differenza. Il metallo rosa è un’ottima scelta per definire il design e rendere la cucina ulteriormente luminosa. Quest’opzione è da considerare, soprattutto, in ambienti che seguono un design di tipo industriale.
Per le cucine country o che si rifanno a uno stile shabby, gli sgabelli bianchi in legno sono dei punti a favore nell’arredamento creativo della cucina. Infatti, questi, oltre a donare semplicità, rimarcano i dettagli e, data la versatilità, potrebbero essere degni di ogni isola che gli si accosti.
Per un design più ricercato che richiami leggermente un ambiente di lusso, è possibile optare su sgabelli neri con sedute in velluto. Il poggiapiedi dorato, inoltre, migliora di gran lunga l’ambiente, in modo che risulti assolutamente peculiare e degno di nota.
Tra gli sgabelli bassi, che puntano sull’estetica, invece, troviamo questi bellissimi esempi che vi mostriamo in foto. La loro seduta intrecciata è tipica di un design moderno, alla moda e, allo stesso tempo davvero fuori dal comune. La ricercatezza dello stile di tale sgabello lo rende unico nel suo genere.
Le cucine rustiche hanno bisogno di sgabelli che siano degni e che possano inserirsi alla perfezione in un ambiente decisamente diverso da quelli moderni a cui si è abituati. L’esempio della foto rimarca lo stile rustico, attraverso il legno rustico dei pallet e un motivo tessile abbastanza specifico ma, allo stesso tempo, versatile.
Tra gli sgabelli bassi ricordiamo quelli più semplici. Non bisogna dimenticare che anche gli sgabelli che sembrano privi di personalità possono acquistarla, aggiungendovi cuscini colorati e dai motivi divertenti. Arredare la cucina in modo curioso con gli sgabelli è un modo per vivacizzarla, anche in modo indiretto.
Un semplice sgabello moderno può inserirsi bene in una cucina open space che dona semplicità e raffinatezza. Infatti, la scelta del bianco e del legno chiaro, è un modo per sottolineare la versatilità, in modo tale da inserire questi sgabelli in qualunque contesto e con qualunque stile.
Questo sgabello richiama leggermente le linee vintage delle sedie di tempi passati ma, allo stesso tempo, è assolutamente un pezzo degno di un design moderno e facilmente accostabile a qualunque altro stile. Infatti, è molto facile che si ritrovi in una cucina industriale senza distogliere l’attenzione.
In una cucina creativa e vivace non possono mancare gli sgabelli dipinti. Una sorta di sfida artistica che ha bisogno di un contorno ambientale degno e prestabilito affinché possa ritenersi vinta.
Infatti gli sgabelli dipinti con colori sgargianti e personalizzati con soggetti che richiamino il mondo naturale, sono degli elementi talmente peculiari da necessitare un contorno che possa riflettere lo stesso stile.
Lo stile rustico di uno sgabello, può essere talmente peculiare da rimarcare tutto l’ambiente circostante e accostarsi bene anche ad altri stili. Infatti, non è necessario avere una cucina rustica per inserirvi uno sgabello in legno naturale. L’importante è sempre l’armonia generata dagli accostamenti e dalle scelte che vengono effettuate.
Tra il rustico e il classico, lo sgabello basso della foto è un complemento d’arredo che può adattarsi facilmente a qualunque ambiente. Infatti, la seduta ricamata lo aiuta a entrare in una cucina più classica, senza distogliere l’attenzione da mobili più importanti. Allo stesso tempo, però, non stonerebbe in contesti maggiormente moderni.
Guarda anche: Arredo cucina moderna: 100 idee di cucine contemporanee per ispirarvi