Il balcone, pur essendo un area esterna, è parte integrante della casa e, per questo motivo, è bene prenderlo in considerazione per decorarlo in tutte le stagioni dell’anno. Decorare il balcone in autunno è un modo per ovviare alla monotonia e tristezza dei periodi maggiormente freddi. L’inserimento dei colori in ambienti spogli, comporta una maggiore vivacità e richiamo della natura che porta, di conseguenza, benessere.
Le soluzioni per decorare il balcone in autunno sono varie ed esistono anche opzioni per migliorare l’aspetto estetico anche delle zone esterne più piccole. Non è importante avere delle idee che siano appariscenti e che debbano occupare tutto lo spazio a disposizione. Basta essere creativi e fare in modo che anche i piccoli dettagli facciano la differenza.
Non si tratta solo di foglie secche, le decorazioni autunnali per il balcone possono essere davvero molteplici. È importante tenere ben a mente che la creatività non deve mancare e che, a volte, basta un pizzico d’inventiva per aumentare l’allegria anche nei periodi più freddi.
Come decorare il balcone in autunno! 11 belle ispirazioni
Posizionare una zucca e delle foglie secche sul tavolino di legno è un modo economico e semplice per decorare il balcone in autunno. Le tonalità arancioni, donano brio e vivacità all’ambiente e richiamano la natura accostandosi in modo armonioso con il colore del legno.
I fiori e le piante possono essere delle composizioni creative per aumentare l’estetica del balcone. Cercate di decorare il balcone in modo da far appendere e arrampicare alla ringhiera i fiori e le piante che vi sembrino più idonee e che resistano ai climi maggiormente rigidi. L’effetto finale sarà sorprendente!
L’autunno è la stagione più prossima ad Halloween e, per questo motivo, potrete pensare d’intagliare le zucche in modo tale che siano delle allegre decorazioni per il balcone. Aumentate lo stile con i fiori…saranno il contrasto perfetto che renderà l’ambiente degno di attenzioni.
Uno sgabello di legno potrebbe essere fondamentale per poggiarci la zucca di Halloweeen in mancanza di un tavolo. Cercate d’inserirlo tra le piante, in modo da risultare un tutt’uno con l’ambiente circostante. Non è necessario che siano visibili dall’esterno…l’importante è che migliorino l’estetica del balcone.
Le candele sono dettagli decorativi anche per il balcone. In un clima maggiormente freddo, infatti, le candele donano calore e gioia. Inoltre, le tonalità delle candele si sposano perfettamente con la natura e con un ambiente armonico. Scegliete il giallo o l’arancione e vedrete che il risultato sarà eccezionale.
Le piccole decorazioni floreali che pendono dal soffitto sono utili in caso di mancanza di spazio. Infatti, queste possono essere posizionate in modo tale da pendere dall’alto e non gravare sulla superficie esterna. Scegliete colori vivaci e divertitevi posizionando le decorazioni da balcone negli angoli che maggiormente preferite.
Non bisogna sottovalutare l’illuminazione. Nonostante le stagioni che passano, infatti, è sempre piacevole avere un balcone luminoso da poter sfruttare anche durante le ore serali. Siete pronti alle chiacchierate sotto le stelle con amici, coperte e cioccolata calda?
Le foglie secche possono essere delle giuste alternative ai fiori freschi. In autunno, infatti, è molto semplice pensare a delle soluzioni del genere. Oltre alla stagione in sé, bisogna considerare che ci sono molte piante che non resistono a climi rigidi. Per questo motivo, optare direttamente per foglie secche potrebbe essere un vantaggio!
Le composizioni di frutta o verdura in un letto di foglie secche, sono delle soluzioni utili per decorare il balcone in autunno. Il tripudio di colori è simbolo i vitalità e allegria che, anche in un periodo difficile di passaggio tra l’estate e l’inverno, può essere simbolicamente importante.
Giocate con i colori e i contrasti a essi generati. Mischiate le zucche con i fiori e appoggiate il tutto all’interno di una cesta. In questo modo, la decorazione autunnale del balcone risulterà delicata e, allo stesso tempo, elegante tanto da poter essere inserita in qualunque angolo.
In caso in cui non vogliate strafare, potrete appendere un mini oggetto che ricordi la stagione autunnale. Quello che vedrete nella foto che segue è un classico esempio di come è possibile, con pochi dettagli, aumentare l’estetica del proprio balcone anche in autunno.
Guarda anche: Un centrotavola floreale con i colori dell’autunno… 13 bellissime ispirazioni