Il Natale è alle porte e bisogna dare alla casa un abito tutto nuovo! Creare l’atmosfera giusta per vivere appieno le feste. Il salotto diventa, durante le festività, la stanza dove accogliere parenti ed amici e dunque è un “must” arredarlo anche a Natale secondo lo stile che prediligete.
Arredare il salotto a Natale: ecco 5 stili di arredamento
Quando arriva il Natale torna la voglia di arredare casa in modo che l’atmosfera parli dell’evento imminente. Il salotto è sicuramente una delle stanza più importanti della casa, il centro del vostro mondo, quello dove accogliete parenti ed amici. Perché allora non pensare ad uno stile tutto nuovo, che rivoluzioni il mood della casa in accordo con i vostri gusti?
Optate, per esempio, per uno stile nordico, con i colori chiari che ricordano i freddi del nord dell’Europa e le tinte naturali; oppure affidatevi alle ispirazioni romantiche e vissute dello stile shabby chic, che gioca anche con i materiali di recupero. Immaginatevi poi un salotto vintage che strizza sempre un occhio al passato. Bello anche restare nel solco delle tradizioni con lo stile classico o lasciarsi attrarre dal calore intimo dello stile country, per fingere di essere in una bella casa di montagna!
Il salotto vi accoglie, vi abbraccia qualunque sia lo stile che scegliete. Adornatelo e arredatelo con equilibrio e passione, valorizzandone la luce, esaltandone il senso di intimità. Durante le feste, il salotto diventa il centro della casa e lo stile prescelto farà da sfondo anche alle decorazioni che sceglierete di adoperare per adornare mobili, muri e ciò che volete.
Venite a scoprire i nostri 5 stili per arredare il salotto a Natale: ispiratevi!
Lo stile nordico
Il salotto nordico si veste di emozioni chiare e lucenti anche a Natale. Le nuance sono delicate, i tessuti naturali e spesso vividi a contrasto, come il rivestimento verde brillante di questa sedia! La natura è l’ispirazione principale a cui tende questo stile.
Optate per il bianco, il colore principe del salotto nordico! La luce entrerà in casa vostra anche in pieno inverno e gli addobbi natalizi risalteranno enormemente.
Lo stile shabby chic in salotto
Lo stile shabby chic segna il trionfo del mood romantico, si affida ai colori tenui, ad un’eleganza un po’ retrò che comunica intimità e porta indietro le lancette dell’orologio.
Il salotto shabby chic gioca anche sui materiali di recupero e qui poggia l’albero di Natale sopra una cassetta di legno dipinta di bianco. Idee da copiare!
Lo stile vintage in salotto
Il salotto vintage si affida ad elementi del passato per vestirsi di una bellezza dal gusto retrò eppure sempre accattivante. Bella qui la poltrona in pelle, dal design squadrato, che ricorda un pezzo di modernariato.
Lo stile vintage sa giocare con le emozioni tenere delle forme classiche e infondere un senso di famiglia che allarga il cuore, soprattutto a Natale.
Lo stile classico in salotto
Chi non vuole scostarsi troppo dalla tradizione, può optare per un salotto classico, giocando sulla bellezza delle decorazioni e il tronfio dei colori.
Classico e sontuoso questo salotto che si veste di un’avvenenza natalizia davvero sbalorditiva, dove il bianco la fa da padrone.
Lo stile country in salotto
Che meraviglia ricreare, anche in città, la stessa atmosfera country delle case di campagna! Il Natale diventa più intimo, caldo e dolce.
Lo stile country è sempre accattivante, pieno di ispirazioni classiche e belle esteticamente. Il Natale è non è mai stato così bello.
Guarda anche: Un Natale tutto Shabby chic! 12 decorazioni da sogno