Se vi piace abbellire la casa con materiali di recupero, non perdetevi queste decorazioni natalizie con le mollette dei panni!
Come abbiamo dimostrato nei nostri articoli, il Natale è soprattutto attesa e preparazione. E’ molto bello, infatti, trascorrere le giornate pre-festive e i weekend dell’avvento preparando con i propri cari le decorazioni natalizie oppure delle idee regalo fai da te da donare ad amici, parenti e vicini di casa.
Viste le limitazioni della mobilità verificatesi quest’anno è sempre più importante saper impegnare le nostre giornate con attività creative e serene. Vi consigliamo, quindi, delle idee di decorazione, sfruttando le mollette per il bucato, disponibili in ogni casa o acquistabili nei supermercati a pochi euro.
9 decorazioni natalizie fai da te con le mollette da bucato
Addobbi per l’albero con le mollette
Il fiocco di neve da appendere realizzato con le mollette da bucato in legno è molto facile da realizzare. Basta un poco di colla a caldo ma prima occorre togliere la parte metallica a molla dalle mollette, facendo molta attenzione a non farsi male. Potrete poi dipingerli di bianco o argento e persino aggiungere dei glitter!
Con le mollette si possono creare dei simpatici angioletti: in questo caso vi occorreranno dei ritagli di stoffa, delle palline in legno, reperibili nei negozi di fai da te o in merceria, per le testine degli Angeli e un filo di spago per le braccia e l’appendino. Per i capelli potrete usare dei fili di lana bianca. Una decorazione di riciclo creativo da appendere all’albero o alle finestre.
Sarà capitato anche a voi di preparare tutti i regali perfettamente incartati con il biglietto di auguri, che indica il nome del destinatario, inserito sotto il nastrino e al momento della consegna dei pacchi, non sapere più a chi appartenga il dono, perché …. il biglietto si è staccato!
Non preoccupatevi con queste mollettine natalizie fai da te potrete tenere ben saldi i vostri biglietti augurali al pacco regalo.
Corone natalizie con le mollette
Ad un primo sguardo non direste mai che questa splendida corona natalizia sia fatta con le mollette per il bucato, occorre guardare con molta cura per capire che una decorazione così ben riuscita sia praticamente a costo 0.
L’unico materiale occorrente è un supporto in filo di ferro come base per la vostra corona e tante tante mollette dipinte di rosso. Divertitevi ad aggiungere nastri, fiocchi o qualche fiore artificiale come in foto.
Per questa corona natalizia con le mollette, non è stato necessario dipingere nulla perché il colore naturale del legno è in nuance con la coccarda e i rami di bacche. Un’alternativa al nastro marrone e oro potrebbe essere un nastro di juta con qualche pallina natalizia dorata.
Colori più tradizionali e volendo anche un po’ patrioti per questa corona natalizia realizzata con mollette rosse, verdi e tricolori. Il tocco in più: se avete dei sonagli rossi fatene pendere qualcuno dal fiocco e se appenderete la corona come fuoriporta, ogni volta che qualcuno entrerà in casa, il suono dei sonagli darà un caldo benvenuto natalizio!
Calendario dell’Avvento con le mollette
Con delle semplici mollette per i panni si possono anche preparare degli originali calendari dell’avvento: 1. Dipingete le mollette con colori natalizi e numerate fino al 25, giorno del Natale, 2. Predisponete un lungo filo di lana o un nastrino, che potrete stendere a mo’ di festone sopra al camino ad esempio, 3.
Infine appendete al filo con l’ausilio delle mollette, dei sacchettini contenenti cioccolatini o altre leccornie. I vostri bambini fremeranno nell’attesa di aprire i sacchettini un giorno dopo l’altro!
Per appendere il vostro speciale calendario dell’avvento, vi suggeriamo anche la testata del letto dei bambini , anche se la tentazione di aprire tutti i sacchettini sarà davvero irresistibile!
Un altro particolare calendario dell’avvento è quello in foto, decisamente natural style. Qui le mollette lasciate appositamente grezze sono state incollate per un lato alla struttura, sempre in legno, di un albero di Natale rustico e alternativo.
Arrivati alla vigilia potrete poi addobbare l’albero in legno, appendendo alle mollette le palline natalizie e altre decorazioni!
Guarda il tutorial: Come creare degli angioletti di Natale con le mollette
Vi abbiamo incuriosito con queste belle idee, allora non vi resta che seguire passo a passo questo video tutorial per creare degli angioletti con le mollette. Buona visione e buon lavoro!
Guarda anche > Lavoretti di Natale fai da te! 13 facili idee da realizzare