Volete dare alle pareti della vostra casa un tocco antico e romantico con delle decorazioni fai da te? Il macramè è la soluzione adatta a voi! Non lasciatevi scappare 10 idee per decorare le pareti con iuta, cotone e lana!
10 idee per decorare le pareti in macramè
Il macramè è un’antichissima arte che consiste nel creare arazzi e decorazioni soltanto intrecciando e annodando fili e cordini tra loro. Esistono vari tipi di nodi, dai più semplici ai più complicati, che vi permetteranno di realizzare decorazioni romantiche e dal sapore un po’ antico.
Che materiale usare? Non esiste una regola, potete decidere di utilizzare il tessuto che più si addice al vostro gusto personale o allo stile della vostra casa. Che scegliate lana, iuta o cotone, vi basterà procurarvi una base rigida sulla quale realizzare l’intreccio, degli spilli per aiutarvi nel lavoro e tanta pazienza e dedizione.
Infatti, anche se non si tratta di una tecnica difficile, vi richiederà un po’ di manualità e un po’ di tempo per imparare prima di avere risultati soddisfacenti. Guardate il tutorial sulla tecnica dei nodi e lasciatevi ispirare da 10 idee per decorare le pareti con la tecnica macramè!
Macramè in cotone
Il cotone è uno dei tessuti più adatti per creare delle decorazioni con la tecnica macramè. Scegliendo del cotone bianco, le vostre creazioni assumeranno uno nota romantica d’altri tempi.
Create un arazzo in macramè partendo da una trave di legno ed usatelo come sfondo per una mensola in legno dove appoggiare piante o oggetti vari.
Che dire di questo acchiappasogni creato in cotone bianco intrecciato macramè? Un po’ in stile hippy, un po’ chic, questa decorazione boho donerà alla vostra camera da letto un’atmosfera delicata e romantica.
Intrecciate del cotone bianco a macramè per creare una parete sospesa per il vostro salotto o soggiorno.
Se siete amanti della tecnica dei nodi la potete anche utilizzare per creare l’intreccio per un divanetto, da sistemare proprio sotto la parete sospesa in macramè.
Per una decorazione originale, optate per una piuma in cotone azzurro intrecciata a macramè. Appendetela su un ramo di legno levigato ed usate una catena di metallo per appenderla alla parete.
Un tocco di colore per le pareti del vostro salotto.
Macramè in corda di iuta
La iuta è uno dei tessuti che potrete utilizzare per creare le vostre decorazioni in macramè. La potrete reperire online o in qualche negozio specializzato, ad un costo relativamente basso. Totalmente biodegradabile e riciclabile, la iuta darà alle vostre decorazioni un tocco rustico e naturale, e 100% green.
Con la tecnica dei nodi, create un arazzo e degli intrecci che possano sostenere un vaso di fiori. Appendete il tutto su un ramo in legno naturale ed avrete creato una decorazione rustica che funge anche da fioriera. Perfetta per gli ambienti esterni.
Se cercate una maniera originale per sistemare i vostri vasi di piante e fiori, usate la tecnica macramè per creare dei porta vasi sospesi. Intrecciate ed annodate la corda di iuta in modo da creare un cache pot per un vaso di fiori ed appendete la creazione alla parete con l’aiuto di un anello in legno.
Se siete amanti dello stile naturale, potete pensare di decorare uno specchio da parete con la corda di iuta. Realizzate l’intreccio macramè attorno a tutta la circonferenza dello specchio ed infine appendete la vostra creazione all’ingresso di casa o in camera da letto.
Macramè in lana
Anche la lana può essere utilizzata per creare delle decorazioni romantiche in macramè. Qui vi proponiamo un semplice arazzo creato con lana merino bianca.
Il tronco di legno a cui è appeso e la foglia di palma secca le conferiscono un aspetto naturale, perfetto per chi ama le decorazioni rustiche e semplici.
Questo particolare acchiappasogni è stato creato con lana merino beige, intrecciata macramè su un anello di legno naturale. Una decorazione perfetta da sistemare sulla parete della vostra camera da letto che le donerà un’atmosfera romantica e sognatrice.
Chi ama lo stile shabby chic può optare per decorare a macramè uno specchio da parete. Usate della lana color rosa e completamente la creazione con un fiocco dello stesso colore.
Per un tocco in più, appendeteci un rametto di fiori secchi che daranno allo specchio un aspetto rustico e naturale.
Come realizzare una fioriera in macramè – Guarda il tutorial
Guarda anche: 13 decorazioni in macrame fai da te per la casa! Lasciatevi ispirare