Fioriere, lampade e portacandele: i barattoli di latta permettono di realizzare qualunque tipologia di oggetto. Non ci sono regole se non quella di liberare la fantasia e creare.
Siamo certi che consumate un gran quantitativo di barattoli di latta ogni mese. D’ora in poi, invece di buttarli via, metteteli da parte ed utilizzateli per realizzare piccoli complementi d’arredo o elementi decorativi.
I barattoli di latta, infatti, sono oggetti piccoli ma resistenti che vi permetteranno di fare una serie infinita di creazioni: dalle fioriere, ai portacandele fino a delle bellissime lampade. Decorare la casa con l’arte del riciclo creativo è sempre una buona idea, si evitano gli sprechi e si mette in campo la fantasia. Infatti, basterà avere un po’ di creatività per realizzare piccole opere d’arte per abbellire la vostra casa o per fare un regalo ad un vostro caro amico.
Ma scopriamo nel dettaglio le 11 idee di riciclo creativo che abbiamo raccolto per voi e da cui potete prendere ispirazione per decorare la casa con i barattoli di latta.
11 idee per decorare casa con il riciclo dei barattoli di latta
Fioriere
Prendete una tavola di legno e fate due fori per ogni barattolo di latta che volete inserire. Unite il barattolo al legno con del semplice fil di ferro e fissate il tutto nella parte posteriore della tavola.
In questo modo l’effetto frontale sarà quello di piccoli barattoli sospesi in cui poter riporre le vostre piantine preferite.
Intrecciate la maglia e create una sorta di rete in cui ancorare i vostri barattoli di latta. Il risultato saranno delle fioriere pensili e super colorate da appendere al soffitto.
Le vasiere con i barattoli di latta possono essere lasciate al naturale, oppure possono essere rivestite con l’arte del decoupage.
Date uno stile ai vostri contenitori e poi appendeteli in ogni angolo della casa utilizzando anche una semplice gruccia.
Se siete bravi a sferruzzare, potreste rivestire il barattolo di latte che contiene la vostra piantina con della maglia.
Immaginate di realizzare uno scalda collo, che invece che a voi, servirà per coprire il barattolo.
Lampade
Essendo la latta abbastanza resistente al calore, potrà diventare con facilità un perfetto paralume.
Se volete che diventi la lampada per la camera di vostra figlia, l’ideale sarebbe quello di decorarlo con piccoli fiori colorati.
Oltre che come paralume, la latta può essere utilizzata come base della vostra lampada cui far uscire una lampadina.
Costruendo una base di legno e colorando le latte di tanti colori diversi, creerete tante simpatiche lampade alla moda ed a costo quasi zero.
Candele e lanterne
I barattoli di latta potranno anche essere utilizzati come contenitori in cui inserire la cera e dare vita a delle splendide candele fai da te.
VEDI ANCHE > Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi
Provate a forare i barattoli di latta, creando le sagome di elementi semplici, come delle stelle o dei cuori, e poi aggiungete una candela all’interno per ottenere una lanterna luminosa.
Procuratevi lo strumento per intagliare la latta, con un po’ di manualità potrete incidere i vostri barattoli e creare dei decori unici.
GUARDA ANCHE > Riciclo creativo barattoli di latta: ecco nuove idee per riutilizzarli in modo originale
Portapenne
Colorate le latte e disegnate dei motivi su tutti i lati per ottenere dei simpatici contenitori per le vostre penne e matite da posizionare sulla scrivania.
I barattoli di latta possono assumere la forma di simpatici portapenne se disegnate su di essi le caratteristiche del vostro animale preferito.
GUARDA ANCHE > Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta: lasciatevi ispirare
Video tutorial: Come decorare i barattoli di latta in stile shabby chic
Dopo tutte queste ispirazioni vi presentiamo il video tutorial di “colourcreation” che ci mostra in dettaglio come decorare in barattoli di latta in stile shabby chic! Buona visione.
GUARDA ANCHE > Barattoli di vetro stile shabby! 10 bellissime idee di riciclo