La scelta di uno specifico barattolo della cucina è in grado di modificare lo stile dell’intero ambiente. Fatevi ispirare dalle nostre 10 idee funzionali e decorativi per acquistare quello giusto per voi.
Come saprete, quando si parla di definire lo stile di un ambiente, qualunque elemento d’arredo o oggetto decorativo contribuisce a determinarlo con precisione. Ecco perché qualunque cosa è fondamentale e dovrà essere scelta con cura e attenzione: anche i barattoli in cucina.
I barratoli da cucina, infatti, non sono solo comodi contenitori in cui riporre le cose, ma a seconda del tipo di forma e stile che sceglierete, contribuiranno all’arredamento dell’ambiente. Per questa ragione, il nostro consiglio è quello di prestare attenzione agli elementi presenti nella vostra cucina e in generale allo stile che avete in mente di ottenere prima di acquistare un barattolo qualunque che potrebbe rischiare di creare solo disordine.
Ecco dunque che abbiamo deciso di raccogliere per voi ben 10 idee di barattoli per la cucina che siano non solo funzionali ma anche elementi decorativi. Scopriamole insieme.
10 barattoli funzionali e decorativi da tenere in cucina: ispiratevi
Una cucina dalle linee minimal che gioca sull’alternanza di solo due colori ha come risultato quello di creare un ambiente equilibrato e rilassato. Per mantenere questa armonia dovrete acquistare barattoli che rispettino una delle due tonalità messe in gioco.
In questa maniera tutti gli elementi saranno perfettamente inserite nell’ambiente senza creare disordine.
Se la vostra è una cucina moderna potreste scegliere barattoli dalle linee audaci e dal colore deciso.
Quelli che più vanno di moda in questo periodo sono i barattoli di metallo che non solo garantiscono una buona conservazioni degli alimenti, ma sono anche esteticamente accattivanti.
Un contenitore dalle linee vintage e con dei motivi che richiamo lo stile shabby sono perfetti se avete una cucina dal gusto romantico.
Un contenitore dalle linee vintage e con dei motivi che richiamo lo stile shabby è perfetto se avete una cucina dallo stile vintage.
In una cucina i contenitori non bastano mai. Soprattutto, se avete bisogno di tenere tutto ben in ordine, vi consigliamo di acquistare i barattoli specifici per ogni alimento o oggetto.
In commercio potrete, ad esempio, trovare un contenitore per conservare il pane, uno per la torta ed uno per riporre gli utensili della cucina. In questo modo tutto sarà ben in ordine e non avrete difficoltà a trovare quello che cercate.
Senza il coperchio, i classici contenitori in latta che servano per conservare lo zucchero o il caffè possono essere utilizzati come portaposate o contenitori per i mestoli.
Se siete dei collezionisti con la passione per gli oggetti vintage, in commercio potrete trovare tantissime scatole di latta dal design retrò che vi faranno fare un tuffo nel passato.
Se volete una cucina shabby chic vi consigliamo di acquistare barattoli color pastello. Uno dei colori che più va di tendenza in questo periodo è il celeste, ideale se avete una cucina bianca.
Per guadagnare tempo mentre cucinate, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare i barattoli che abbiano ben in evidenza la scritta dell’alimento che contengono.
In questo modo per voi sarà facile trovare quello che state cercando.
Se non volete fare confusione con gli stile, vi consigliamo di acquistare barattoli da cucina che appartengono allo stesso set.
In questa maniera tutti i contenitori saranno coordinati tra di loro.
Guarda anche: 10 idee per abbellire la cucina con piastrelle adesive