Si sa, a prescindere da quanto sia grande la vostra cucina, la spazio al suo interno non dovrebbe mai finire. Ecco perché vogliamo proporvi delle mensole furbe per organizzare al meglio lo spazio. Ispiratevi!
Tra tutte le stanze, la cucina è quella in cui ottimizzare lo spazio è fondamentale, sia perché bisogna lasciare libero il più possibile il piano da lavoro sia perché gli oggetti da porre sono tantissimi. A prescindere che voi abbiate una cucina grande o piccola, siamo sicuri che non vi dispiacerà ottenere spazio in più così da tenere tutto ben ordinato e organizzato.
Ecco perché abbiamo deciso di mostrarvi alcune idee furbe per posizionare delle mensole in maniera intelligente e salvare una notevole quantità di spazio in cucina.
Ottime soluzioni non solo per coloro che, avendo una cucina piccola, non possono che ricorrere a soluzioni smart, ma anche per tutti coloro che, nonostante abbiano cucine più ampie, vogliono comunque guadagnare altro spazio.
Ma guardiamo nel dettaglio alcune mensole furbe che si adatteranno ad esigenze diverse a seconda dei casi. Lasciatevi ispirare dalle nostre 9 soluzione e cominciate a risparmiare spazio.
9 idee furbe per organizzare la cucina con le mensole
Una mensola resistente da fissare alla parete vi servirà per poter posizionare piccoli elettrodomestici come il fornetto o il microonde oltre che poggiare tazze e appendere numerosi utensili nel ripiano sottostante.
Una mensola a più ripiani da appendere nel frigorifero vi permetterà di avere a portata di mano tutti gli oggetti di uso quotidiano.
Ogni scomparto è predisposto per accogliere uno specifico elemento. In quello inferiore, per esempio, potete inserire il rotolo per la carta assorbente, in quello superiore invece delle bibite e lattine.
Se vi piace avere tutto ben in vista, questa è la soluzione che farà al caso vostre. Queste mensole vi permetteranno di tenere in ordine i vostri prodotti e di utilizzarli velocemente.
Durante la preparazione dei pasti non perderete più neanche un minuto di tempo utile nella ricerca delle spezie.
Se abbastanza robuste le vostre mensole, oltre che gli utensili da cucina, potranno accogliere anche una serie di elettrodomestici che siete soliti usare nel quotidiano, come ad esempio il tostapane o il frullatore.
Un modo furbo per posizionare le mensole è anche quello di inserirle all’interno del mobili della cucina.
Sfruttate lo spazio che non si vede per avere tutto sempre ben in ordine.
Una mensola a più livelli di legno con delle parti in ferro porterà un tocco di design nella vostra cucina, oltre che rivelarsi una soluzione furba per posizionare più oggetti contemporaneamente.
Le mensole salvaspazio possono anche essere di dimensione ridotte, queste ad esempio sono pensate esclusivamente per accogliere le spezie della cucina.
Per prendere facilmente le stoviglie e tenerle sempre ben in ordine, questa è la mensola che farà al caso vostro.
Volete sfruttare ogni centimetro della vostra cucina compresi gli angoli?
Allora non potete perdervi questa mensola angolare da posizionare sul piano di lavoro.
Una mensola di legno con più scaffali si presterà a qualunque tipo di cucina e, oltre all’ordine, porterà anche un tocco di colore.