Le vecchie botti di vino possono diventare dei perfetti arredi creativi per la vostra casa. Ecco perché abbiamo raccolto per voi 10 idee fai da te che non vi aspettate con cui dare un tocco di originalità alla vostra abitazione.
Se siete dei veri amanti del riciclo creativo non potrete assolutamente perdere questa idea: utilizzare le botti di vino come arredo creativo per la vostra casa.
Una volta privata del vino, non è detto che la vostra botte sia necessariamente da buttar via. Al contrario, potreste darle una nuova vita trovando posto in casa. Se amate lo stile rustico e avete una passione per fai da te, siamo sicuri che queste idee vi piaceranno moltissimo.
Vi abbiamo incuriosito? Se non avete una cantina, potrete recuperare delle vecchie botti di in qualche mercatino dell’usato oppure potreste chiederla a dei produttori locali di vino. Adesso che avete recuperato una botte di vino, vediamo insieme come utilizzarla per arredare la casa in maniera creativa. Abbiamo preparato per voi 10 idee fai da te che non vi aspettate.
10 idee fai da te per creare arredi creativi con le botti di vino
Tavolo con mezza botte
Tagliata in due la vostra botte assumerà la forma di una barca. Create una base che vi permetterà di dargli stabilità e, dunque, di non farla oscillare e poi posizionate una lastra di vetro sopra.
In questa maniera avrete realizzato un originale tavolino per il vostro salotto. Quale luogo migliore per sorseggiare il vostro calice di vino?
Mobile bar
La botte sarà perfette per contenere la vostra selezione di bevande.
Posizionatela in un angolo della casa ed otterrete una piccola zona bar dall’aspetto creativo e originale.
Guarda il video: Come costruire una botte porta bottiglie
Riportiamo di sotto un video Youtube di “Comerealizzare” che ci mostra come costruire questo bel porta bottiglie partendo di una vecchia botte di legno. Buona visione.
Scaffale da parete
Con parte della struttura di una vecchia botte di vino potrete realizzare uno scaffale da parete ideale per conservare alcune delle vostre bottiglie preferite e dei calici.
In questo modo avrete tutto a portata di mano quando deciderete di sorseggiare qualcosa in relax.
GUARDA ANCHE > Arredare la casa con le botti di vino: ecco qualche idea di riciclo imperdibile
Tavolo rustico
Con metà botte potrete realizzare un tavolino rustico. Assicuratevi di fissarlo ad un base stabile e posizionate su di esso una tavola di legno che farà da piano d’appoggio.
Guarda il video: Costruire una tavolo di legno con una vecchia botte
Se vi piace l’idea del tavolino con la vecchia botte di legno, non vi resta che seguire questo video tutorial di “Cesidio KingMorz” che ci mostra come fare passo dopo passo. Buon riciclo e buon fai da te a tutti!
Panchina per il giardino
I più creativi riusciranno a realizzare una panca da mettere all’esterno con una vecchia botte di vino.
Angolo bar
Cosa c’è di meglio di creare un angolo bar utilizzando una vecchia botte di vino? Una soluzione creativa per dare un aspetto originale alla vostra casa e riutilizzare un oggetto nobile.
POTREBBE PIACERTI > Rivestire una parete con le casse di vino! Un tocco vintage in casa con queste 10 idee originali
Tavolo per aperitivo
Se posizionate una lastra di vetro sulla vostra botte, in pochi secondo otterrete un perfetto tavolino dove fare aperitivo.
Lampadario a sospensione
Utilizzate parti della vostra botte per realizzare un lampadario a sospensione davvero originale. Ideale per illuminare la vostra taverna o se il vostro arredamento in casa è rustico.
Luce sospesa
Una lampada sospesa come questa è stata ricavata da parti di una botte.
Ideale da posizionare sopra il bancone del vostro locale o per illuminare il piano di lavoro della vostra cucina.
Tavolino di design
Questo tavolino ricavato da parte di una botte si colloca alla perfezione in un salotto dal design industriale.
GUARDA ANCHE > Riutilizzare le vecchie botti di vino per decorare durante le feste: 10 splendide idee fai da te da non perdere
Guarda il video: Come restaurare una botte in legno antica
In conclusione vi presentiamo questo video di “Lady Crea” molto interessante che ci spiega come restaurare una botte di legno antica. Buona visione a tutti.