Riciclare gli oggetti che si hanno in casa è la maniera migliore per creare cose originali e fuori da comune. Con i barattoli di latta accade proprio questo, perché sanno tramutarsi in ciò che desiderate. Vasetti porta fiori, porta penne, lampade, lanterne e ogni oggetto che possa piacervi e aiutarvi ad adornare la vostra casa.
Ecco come riciclare creativamente un barattolo di latta
Il riciclaggio dei barattoli, offre la possibilità di creare manufatti che siano davvero ornamentali e soddisfino esigenze decorative dei grandi e dei più piccoli. Con i barattoli si creano oggetti che sono belli anche da regalare, ad un compleanno o in occasione dell’imminente Pasqua.
Riciclare vuol dire mettere in campo la propria creatività, coordinare le mani e la mente per realizzare qualcosa di unico per la propria abitazione. Vasi porta piante, recipienti per le matite da mettere nella camera dei ragazzi, lanterne, lampade. I barattoli di latta sono versatili, si possono decorare a proprio piacimento e si recuperano facilmente.
Manufatti, dunque, a costo zero, perché tenere un occhio alle finanze è sempre una cosa buona, visti i tempi. Inoltre, creare con il riciclo è molto più soddisfacente che comprare nella grande distribuzione, qualunque sia la creazione che ci si appresta a realizzare.
Un portapenne
Il barattolo di latta diventa un bellissimo contenitore, di foggia “industrial” per contenere le matite dei ragazzi. Un’idea che può tramutarsi anche in un bel regalo.
Riciclare i barattoli di latta vuol dire realizzare delle piccole opere d’arte che piacciano ai grandi ma anche i più piccoli. Ecco due vasetti nei quali mettere penne, matite e pennarelli. Sono ancora più belli se decorati, come in questo caso, con due figure di spiritosi gattini.
visto su © Etsy
Un vasetto di fiori originale
Che bello il vasetto di fiori realizzato con il barattolo di latta riutilizzato per l’occasione. Basta poi rivestirlo con del filo colorato e il suo aspetto diventa subito super glamour.
Con la tecnica del decoupage si realizzano dei vasi porta fiori davvero elegantissimi e di foggia “shabby chic“. Basta procurarsi i barattoli adatti, dipingerli del colore più appropriato e adornarli con le scritte “ad hoc”.
Il barattolo creativo con piantina grassa
Un bel vasetto con la piantina grassa da mettere sul davanzale delle finestra, in cucina, in bagno o anche in camera da letto: un riciclo creativo davvero facile da realizzare.
Una lanterna fai da te
Il barattolo diventa una spettacolare lanterna “fai da te“, totalmente personalizzata, magari per festeggiare una anniversario di matrimonio! Basta forarlo a dovere, inserirvi una piccola candela e il gioco è fatto!
Portacandele con lattina di latta
La lattina diventa un porta candele! Queste cose diverse e funzionali si possono realizzare con il riuso creativo. Nessun bordo tagliente, una colata di cera e la candela è pronta!
Lampadina originale
Un contenitore di stagno e una lampadina: ecco che viene fuori una lampada originale, in stile vintage, che piacerà anche ai palati più raffinati ed esigenti!
Un’essenzialità davvero sorprendente per questa lampada realizzata con un contenitore di latta nel quale è stata inserita una lampadina abbastanza grande: un’emozione lunare che gioca con la semplicità a tutto tondo!
Ecco abbiamo visto oggi come riciclare in modo creativo un barattolo di latta per abbellire la nostra casa.
GUARDA ANCHE > I barattoli di latta per decorare casa: 11 idee di riciclo creativo
Guarda il video: 5 modi facilissimi per riciclare i barattoli di latta
Dopo tutte queste idee creative vi presentiamo questo video di “Tati’s Things” che ci mostra 5 modi facilissimi per riciclare i barattoli di latta. Buona visione.