Chi ha la fortuna di aver un bel giardino, starà sicuramente approfittando delle prime giornate primaverili per allestirlo al meglio. Se avete in mente di trascorrere piacevoli cene in famiglia o magari tra amici, sarà il caso che tutto sia ben in ordine per l’inizio della bella stagione. Ecco che oltre a curare le piante e tagliare l’erba, è importante pensare anche alla giusta illuminazione per un giardino da sogno.
Con l’arrivo della primavera è arrivato anche il momento di dare le giuste attenzioni al vostro giardino. Ma oltre alle cure ordinarie, come il taglio dell’erba e la raccolta delle foglie secche, è giusto anche pensare a come renderlo un luogo magico.
Se, poi, avete in mente di organizzare piacevoli cene all’aperto, saranno necessari anche alcuni accorgimenti. Primo fra tutti la corretta illuminazione. Ecco che oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, mostrandovi ben 7 idee da cui prendere spunto per realizzare un giardino da sogno.
Illuminazione creativa in giardino: 8 idee da sogno per ispirarsi
Se il vostro scopo è quello di catturare l’attenzione dei vostri ospiti, non potete assolutamente rinunciare ad un’illuminazione incredibile come questa. Si tratta di un’installazione da giardino che, non solo lascerà tutti senza parole, ma darà anche da giusta luce. Se amate sorprendere, non dovreste farvi scappare un’idea come questa.
Per dare un tocco di luce alle vostre aiuole fiorite che ne pensate di un’illuminazione come questa? Si tratta di mini lampioni a forma di margherita che andranno posizionati direttamente sul terreno, proprio come se fossero veri fiori piantati in giardino.
Per dare vita ad un’atmosfera magica non ci sarà nulla di meglio che una cascata di luci come questa ad illuminare le vostre romantiche serate in giardino.
Se il vostro scopo è quello di ottenere un’illuminazione davvero suggestiva provate a replicare questa idea. Utilizzate tanti piccoli lampioni per tracciare un vero e proprio sentiero luminoso. In pochi istanti il vostro giardino sarà avvolto dal calore di un’atmosfera fiabesca.
Serata a tema tropicale? Se volete abbellire l’esterno con delle decorazioni uniche, questa idea vi piacerà molto. Si tratta di lanterne solari a forma di ananas che potrete collocare in qualunque parte del vostro giardino.
Gli amanti del fai da te potrebbero cimentarsi nella realizzazione di queste magiche lanterne. Infatti, riciclando semplici barattoli di vetro si potrà dare vita ad un’illuminazione davvero suggestiva per il giardino.
Se volete creare un’illuminazione davvero originale date uno sguardo a questa idea. Un semplice annaffiatoio da giardino diventa una sorprendente installazione luminosa. Vi basterà agganciarlo ad una parete e far pendere dalla sua bocca dei sottili fili costellati di lucine.
Per personalizzare una semplice lanterna da giardino, dando vita ad un’illuminazione insolita, non dovrete fare molti sforzi. Basterà, infatti, rivestire la lanterna con una carta decorata. Una volta accesa, i decori della carta stessa verranno proiettati sulla parete illuminandola in maniera originale.
Come avete visto, illuminare giardino in maniera creativa non è mai stato così facile. Provate a replicare le nostre idee per ottenere un’atmosfera magica.
Guarda anche: 7 idee per un illuminazione ad energia solare di design in giardino: ispiratevi