L’illuminazione è l’elemento che rende speciali le serate passate all’aperto. D’estate è bello trascorrere le sere sotto il portico rilassandosi a leggere un buon libro, a sorseggiare un bicchiere oppure cenando con amici. Abbiamo raccolto alcune idee per rendere il vostro portico super illuminato.
Quando cala la sera è necessario avere delle luci per illuminare gli spazi all’aperto. E il portico non fa eccezione, anzi è la zona della casa dove l’illuminazione viene trascurata di più. È invece fondamentale illuminarlo a dovere per poterlo sfruttare la meglio, ma sopratutto per ricreare un’atmosfera rilassata ed accogliente.
Le soluzioni sono davvero molte, dalle semplici strisce di lucine, alle soluzioni più complesse, come lanterne, applique oppure lampadari pendenti. Un portico super illuminato con le nostre idee splendenti è quello che ti serve per trasformare le tue normali serate estive in serate speciali.
Come il illuminare il portico: lasciatevi ispirare
La prima proposta è una soluzione romantica e facile da realizzare anche con il fai da te. Infatti dei barattoli in vetro per la conserva sono stati riempiti con delle lucine a batteria. È stato poi realizzato un gancetto per appenderle, ma possono tranquillamente essere utilizzate anche poggiate a terra o in centro al tavolo. L’importante è scegliere il giusto grado di luminosità delle luci.
Una lampada stile industriale
Una lampada a sospensione è la soluzione ideale per chi desidera illuminare il portico con luce diffusa. Possono anche essere posizionate due di queste luci ai due lati per illuminare in modo omogeneo tutta l’area.
Una lanterna con pannelli solari
Questa lanterna colpisce per i decori che proietta a terra e sui muri. È sicuramente più una luce decorativa che una luce che illumina a dovere ad esempio per leggere. L’effetto e l’atmosfera che crea è però unico. Può essere appesa oppure poggiata a terra come in foto. Ricordatevi di posizionarla in un posto dove di giorno arriva il sole così dall’occorrenza sarà sempre carica.
La luce ideale per un portico al mare
Delle ostriche sono state utilizzate per creare questa collana luminosa. Anche in questo caso si tratta si una luce più d’atmosfera che di illuminazione vera e propria, ma può per dire essere lasciata accesa quando si conversa alla fine di una cena.
Un geco alla parete
Un’applique a forma di geco è la soluzione perfetta per chi ama gli animali. La sera i decori ritagliati sulla sagoma proiettano attorno giochi di luce particolari. Data l’intensità luminosa un paio di queste lampade illumineranno a dovere il vostro portico.
File di lampadine
Nella nostra selezione di luci per illuminare il portico non poteva mancare la soluzione che più va di moda al momento. Delle strisce di luci sono state appese lungo il profilo esterno del portico per illuminare a dovere l’interno senza accecare gli ospiti.
Palline luminose
Un’altra soluzione di strisce di luci è quella proposta in foto. Si tratta di luci inserite in un porta lampade che rende la luce più soffusa e crea un’atmosfera più romantica e raccolta.
Giochi di luce
Per gli amanti dei giochi di luce questa è la soluzione perfetta. I copri lampadina, realizzati con fili incrociati, creano questo effetto scenico davvero bello. La luce calda che è stata scelta scalda l’ambiente e l’atmosfera.
Riciclo delle lucine di Natale
Perché utilizzare le lucine di Natale solo a Natale? Possono tranquillamente essere riciclate ed utilizzate in estate per illuminare il portico. Magari al posto di attaccarle lungo il profilo esterno come a Natale, le possiamo attaccare sul muro, come in foto.
Luci colorate
Fino ad ora abbiamo visto solo soluzioni di lucine gialle. Possiamo ravvivare l’atmosfera scegliendo delle lucine colorate, come queste che alternato il giallo con l’azzurro e il rosso. Davvero originali!
Lampadari pendenti
Se desiderate ricreare un ambiente ideale per le cene, i lampadari a sospensione sono la soluzione migliore. Starete pensando che si possono rovinare restando sempre sotto il portico. Ma Ikea ha pensato a tutto! Infatti sono lampadari a led solare, che si ricaricano quindi con il pannello solare e quando non utilizzati possono tranquillamente essere rimossi e riposti in un luogo sicuro.
Ecco svelate le nostre idee per illuminare il portico nelle sere estive.
Guarda anche: Un’aria shabby sotto al portico… 10 ispirazioni per un ingresso bello e accogliente