L’organizzazione è l’aspetto fondamentale per garantire funzionalità in cucina. Infatti ogni oggetto, tegame, pentola, piatto e bicchiere deve avere i suo posto per non rischiare di scatenare il caos. E in questo le mensole Ikea possono correrci in soccorso.
Le mensole sono elementi di arredo spesso sottovalutate e non gli viene data la giusta importanza. In realtà in cucina possono rivestire un ruolo davvero importante e diventare le alleate ideali per organizzare al meglio i nostri spazi.
Abbiamo raccolto 8 splendide idee di mensole firmate Ikea per arredare con gusto e soprattutto organizzare al massimo la cucina. Infatti posizionate vicino al lavello, al piano cottura oppure al piano di lavoro, possono essere quell’appoggio in più per avere sempre a portata di mano i giusti utensili. Vediamo quindi la nostra selezione di mensole Ikea per organizzare la cucina al massimo.
Organizzare la cucina con le mensole IKEA: ispiratevi
Vicino al lavello, queste mensole Ikea dallo stile classico per la cucina rappresentano il giusto supporto per appendere i canovacci e per posizionare alcuni recipienti di uso quotidiano. Grazie ai ganci e al palo sottostante possono rappresentare anche uno scolapiatti se alle volte laviamo qualcosa a mano, come le tazzine.
Se invece desiderate avere lo spazio contenitivo di un pensile, ma non volete che sia chiuso perché appesantisce l’ambiente, ecco una soluzione di compromesso. Questo pensile a giorno con ben tre mensole è l’elemento ideale da posizionare in cucina per contenere ed organizzare con gusto. L’unica accortezza: l’ordine va assolutamente mantenuto!
Una proposta di mensola molto simile a quella vista per prima è la mensola TONRVIKEN lunga 120 cm. Il capiente piano d’appoggio superiore la rende ideale per posizionare le stoviglie di uso quotidiano e i ganci sotto possono essere utilizzati a seconda di dove è posizionata, come porta utensili, porta canovacci o per appendere altri oggetti. Il colore grigio la rende ideale per cucine dal gusto contemporaneo o industriale.
Una mensola dalle linee minimali e meno lavorata delle versioni viste in precedenza è questa in foto. Presenta ben due piani di appoggio e un tubo per appendere i mestoli ed è fornita già con comodi 5 ganci portaoggetti per appendere le presine, i canovacci o le tazzine.
TUTEMO è un mobile a giorno dalle linee davvero semplici e squadrate. Grazie al suo design è ideale per essere posizionato in cucina, incorporato nella composizione stessa, come in foto, oppure posizionato isolato su un’altra parete. È ideale come spazio contenitivo in più o come porta ricettari.
BOTKYRKA è una mensola da parete che quasi non si vede. Realizzata in acciaio e dalle linee essenziali, se posizionata su una parete bianca il suo design quasi sfugge agli osservatori meno attenti. Ideale per avere sempre a portata di mano i giusti utensili è la mensola Ikea di cui non si può fare a meno.
La piattaia VADHOLMA è un elemento dallo spiccato gusto shabby chic. È infatti ideale per organizzare una cucina shabby ed è utile per avere sotto mano quel che utilizziamo più frequentemente. Al posto dei classici ganci in ferro, dei pioli in legno sono posizionati in basso per appendere strofinacci e presine.
L’ultima proposta di mensole Ikea è una proposta dallo stile nordico. Infatti il design di questa mensola riprende lo stile di arredo nordico. La struttura in metallo bianco sorregge un piano e un palo in legno naturale. I ganci rendono possibile appendere gli utensili e averli sempre a portata di mano.
Una selezione di 8 scaffali Ikea per organizzare al meglio la cucina, con colori e forme differenti.
GUARDA ANCHE > Furbe mensole per organizzare la cucina: lasciatevi ispirare