Sia che si abiti in un monolocale sia che si risieda in un superattico, il soggiorno bianco è un classico intramontabile. Un tocco di raffinatezza che tutti possiamo dare all’area living con queste splendide idee!
Il bianco è un colore neutro che ci permette, ad esempio, di donare luce ad un soggiorno piccolo di un monolocale. L’utilizzo di questa tinta candida ha anche una connotazione innata di eleganza che dona stile ai soggiorni extralarge. Inoltre il bianco serve, grazie ad un’effetto ottico, ad allargare le dimensioni delle stanza. Anche i soggiorni più piccoli sembreranno ariosi e confortevoli con una pennellata di bianco!
È vero, anche, che è un colore sporchevole dove si notano le più piccole macchie o la polvere. Per quanto riguarda i mobili per ovviare a questo inconveniente ci sono prodotti nanotecnologici che rendono le superfici antistatiche e idrorepellenti.
Ispirazioni per arredare un soggiorno bianco
Il bianco può esser utilizzato con maestria per realizzare un soggiorno open space in stile classico contemporaneo.
Il soggiorno della foto è di grandi dimensioni ma il soffitto è più basso delle altezze standard e soprattutto è a cassettoni. Questo potrebbe rendere la stanza un po’ claustrofobica e ostica. Il bianco ha decisamente evitato questo rischio.
Anche i soggiorni in mansarda, quindi con travatura bassa ma abitabile possono sfruttare gli effetti positivi del bianco. La luce infatti riflette e si moltiplica. Il nostro consiglio è di tinteggiare le travi in tinte chiare e illuminarle con faretti a led.
Se ad esempio avete un parquet in soggiorno, il total white si può “spezzare” con un divano in nuance con il legno. Nella foto sottostante il divano beige richiama il colore del pavimento in legno.
Chi sceglie un soggiorno bianco ha un grande alleato dalla sua parte: il marmo. Le candide superfici con venature nere o rossastre sono l’ideale per i top di tavoli e tavolini bassi per il divano.
Chi ha mai detto che il bianco sia un colore freddo? Guardate questo salottino con degli inserti in legno grezzo quanto sia accogliente e confortevole!
Anche i fiori recisi ci possono dare un valido aiuto per rendere il nostro soggiorno total white. I fiori che possiamo scegliere sono le ortensie, le gardenie, le calle, le rose o i gigli . Per l’inverno i giacinti bianchi o le poinsette .
Infine uno splendido monolocale con stanza da letto a vista che si integra perfettamente nell’area living grazie proprio all’utilizzo del bianco.
Il soggiorno bianco è un grande classico di eleganza e stile per ogni casa, per tutte le metrature e tutti i gusti dal moderno al country.
Guarda anche: 50 Soggiorni moderni per trovare l’ispirazione