Il riciclo creativo sta diventando sempre più di moda. È un modo originale e creativo per trasformare dei rifiuti in oggetti per arredare e decorare casa. Oggi scopriamo come riciclare i barattoli di vetro per realizzare delle bellissime lanterne fai da te.
Con l’arrivo dell’autunno e le giornate che iniziano ad accorciarsi avere qualche lanterna che rischiara e crea atmosfera in casa e in giardino è fondamentale. Le lanterne realizzate con i barattoli di vetro riciclate emanano una luce tenue e soffusa e sono quindi ideali da essere posizionate come centro tavola o per rischiarare la veranda e il portico.
La decorazione delle lanterne in vetro può essere realizzata in differenti modi: con il decoupage, con la pittura per i più esperti e artistici oppure con la tecnica macramé. Abbiamo raccolto una serie di idee di lanterne fai da te con i barattoli di vetro: ispiratevi.
Realizzare delle lanterne con il riciclo dei barattoli di vetro
Una decorazione in tema agreste è quella di questi barattoli riciclati e fatti diventare lanterna. Le sagome dei coniglietti e degli altri soggetti sono state realizzate in cartoncino nero così da realizzare questo effetto sagoma. Il vetro dei barattoli è stato reso opaco grazie ad uno spray reperibile facilmente nei negozi fai da te.
Queste lanterne luminose sembrano riempite di polvere di stelle. In realtà sono piccoli led che creano questo effetto soffuso. Davvero romantico e ideale per decorare in modo originale il tavolo per una cena serale.
Semplici da realizzare e ideali come lavoretti fai da te da realizzare con i bambini, questi barattoli in vetro sono stati decorati con della pittura e sono stati creati questi fiorellini stilizzati. All’interno è stato posto una candela vera al posto di quelle a led.
GUARDA ANCHE > Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative
Una fatina all’interno della lanterna! Questa potrebbe essere la lanterna ideale da posizionare nella cameretta delle bambine. L’interno del barattolo è stato ricoperto di carta velina bianca e la sagoma della fatina su carta scura, così l’effetto contrasto è assicurato.
Una lanterna dallo stile rustico, realizzata semplicemente utilizzando un barattolo riciclato, uno spago e dei ciottoli bianchi. L’atmosfera è assicurata.
Una decorazione da parete che è un tramite tra lanterna e portavaso. Il vaso in vetro è stato attaccato ad un’asse bianca in legno e riempito di una striscia di lucine led. Il risultato è davvero elegante e unico.
POTREBBE PIACERTI > Le lanterne fai da te per illuminare il Natale
Per gli amanti della Play Station questa è la lampada perfetta. Il riciclo creativo di un vaso in vetro con la tecnica decoupage ha permesso di realizzare questa lanterna unica. Una luce blu la rende ancora più misteriosa.
Il macramé sta diventato la moda dell’ultimo periodo. La via più semplice e veloce per riciclare con il fai da te i barattoli in vetro è ricoprirli con delle decorazioni a macramé. Eleganti e uniche.
Una lanterna davvero elegante. Realizzata colorando il barattolo in un colore verde scuro, è stata lasciata solo una sagoma che ritrae un colibrì. Può essere adattata e realizzata con il decoro che più amiamo.
E in vista dell’autunno ecco una lanterna perfetta. Raccogliere le foglie secche e attaccarle al barattolo di vetro è davvero semplice, ma l’effetto che ne risulta è spettacolare e si ricrea un’atmosfera unica.
Le lanterne realizzate riciclando i barattoli in vetro sono facili da realizzare ma di effetto assicurato.
GUARDA ANCHE
- 13 idee per creare lanterne fai da te con barattoli riciclati
- Lanterne shabby fai da te: un modo creativo per riciclare i barattoli
- Candele e lanterne IKEA: 15 ispirazioni per creare la giusta atmosfera
- Come creare un mood romantico con le lanterne: ecco 13 idee da copiare
- Lanterne fai da te con contenitori di vetro per illuminare il giardino con creatività