L’autunno è alle porte e quindi è bene cominciare a pensare a qualche idea originale per dare anche alla nostra abitazione il mood autunnale. In questo articolo andremo a vedere 10 facili centrotavola autunnali da poter realizzare anche da soli.
Realizzare un centrotavola fai da te per l’autunno
La stagione migliore per dedicarsi al fai da te è sicuramente l’autunno. In questa stagione ci sono tantissimi elementi tipici da poter utilizzare che abbiamo a portata di mano facilmente per realizzare tantissime decorazioni autunnali. Quindi perché non sfruttare l’occasione e cimentarsi in un pomeriggio alternativo realizzando qualche centrotavola?
Quello che vi occorre è trovare gli elementi tipici dell’autunno quindi rametti, fiori, foglie secche, bacche, frutta di stagione, zucche e lasciarvi trasportare dalla fantasia. Nelle prossime righe vedremo qualche semplice idea da poter realizzare.
Rametti autunnali
Con rametti e fiori autunnali potete creare un mix perfetto da inserire in un vaso di vetro o in un vaso di cristallo per poi posizionarlo su un tavolo o su un mobile della casa. In base poi al tipo di fiori e al tipo di vaso che sceglierete potrete dargli un tocco vintage oppure più country.
Porta candele di ogni genere
Grazie alla frutta come la zucca o come le mele possiamo realizzare dei perfetti porta candele per illuminare una serata romantica, basterà svuotarle ed inserire al loro interno un lumino. Oppure possiamo usare semplicemente una candela in bicchiere e aggiungere elementi autunnali come pigne, funghi decorativi e quant’altro.
Lasciatevi travolgere dalla fantasia e utilizzate le foglie secche
La risposta è certo che si! Basterà infatti lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività. Ad esempio potete utilizzare un piatto decorativo non di grandi dimensioni dove andare a posizionare delle candele profumate circondate da poche foglie secche, bacche e piccoli frutti autunnali secchi.
Se non volete optare per le candele potete scegliere una ciotola in vetro dove riporre dei cioccolatini ad esempio. Il risultato sarà incantevole.
Anche gli elementi finti possono fare la differenza
Se non avete del tempo per andare alla ricerca degli elementi giusti per creare il vostro perfetto centrotavola autunnale, potete sempre scegliere di acquistarli finti e poi di crearlo seguendo la vostra ispirazione.
Mix di fiori dai colori autunnali
Ci sono moltissimi fiori autunnali che potete utilizzare per creare un centrotavola, basterà che scegliate quelli dai colori più vicini all’autunno come l’arancione, il viola e il rosso scuro. Aggiungete poi a questa decorazione floreale qualche elemento tipico della stagione come una zucca o delle bacche e sarà perfetto.
Potete realizzare gli elementi anche con materiali alternativi
Se volete proprio cimentarvi nel fai da te in tutto e per tutto allora potete creare voi stessi gli elementi autunnali, ad esempio realizzando una zucca all’uncinetto oppure in paglia, ma anche realizzando dei piccoli rametti finti con bacche.
Optate anche per soluzioni con le pigne secche
Le pigne rappresentano sicuramente l’autunno, quindi possiamo scegliere di realizzare un perfetto centrotavola utilizzandole.
La ghirlanda diventa un centrotavola
La ghirlanda non è solo natalizia ma si può realizzare in tante occasioni diverse, per l’autunno ce ne sono tantissime versioni da cui potete trarre ispirazione. Anziché appenderla il suo posto sarà al centro del tavolo generalmente accompagnata da candele lunghe.
Centrotavola in vetro
I centrotavola in vetro sono sicuramente molto raffinati e chic anche quando vengono realizzati in fai da te, sanno donare quel tocco in più alla casa che in altri modi non sapremmo dare. Ecco perciò che potete optare per utilizzare vasi, bottiglie, barattoli in vetro e decorarli con gli elementi tipici dell’autunno.
Centrotavola a base di zucca
La zucca è un frutto tipico dell’autunno che spesso ricolleghiamo ad Halloween ma in realtà la possiamo utilizzare in tante occasioni diverse, dalla cucina fino al renderla un oggetto da decorare. I centrotavola con zucca sono sicuramente molto suggestivi potete sbizzarrirvi anche utilizzando il frutto vero e proprio nella sua interezza vagliando tra le varie colorazioni, di zucche ce ne sono tante.
Guarda anche: Ghirlande autunno inverno: 7 fantastiche idee fai da te per ispirasi