È appena trascorso l’equinozio d’autunno e quindi possiamo già pensare a come decorare la casa. I toni dell’arancio saranno i protagonisti della stagione e anche dei nostri ornamenti. Vediamo quindi come portare il vento d’autunno in una casa country chic.
Le decorazioni country chic per l’autunno
In una casa ispirata allo stile country chic di sicuro per l’estate le decorazioni prevedevano il viola della lavanda o il rosa delle peone o ancora blu delle ortensie. Con il cambio di stagione, mutano anche le tonalità.
Soprattutto è bello imitare i colori che la natura ci offre. Dal giallo ocra all’arancione sino al rosso: le foglie pronte a cadere saranno fonte d’ispirazione per trasformare la nostra abitazione in versione autunnale. Troverete di seguito alcune idee di decorazione a cui ispirarvi se amate lo stile country chic.
La finta finestrella
Se disponiamo di un camino (in alternativa andrà benissimo anche un mobile basso tipo madia) possiamo scegliere di appendere una finta finestrella. Le finestre finte si trovano facilmente in commercio. Decoreremo poi la nostra struttura con una corona dei toni dall’arancione. Completiamo con un scritta decorativa che omaggia l’ortaggio di stagione “Pumpkin” appunto “zucca”.
Decorare il giropanca
Con un giropanca sotto finestra possiamo realizzare un bell’angolino country. Al centro del tavolo disporremo un bel bush di foglie variopinti artificiali come quelle in foto o vere a vostra scelta.
Un festone di foglie secche
Un festone di foglie secche è davvero facile da realizzare: basterà del filo di nylon, tante foglie colorate e un ago da cucito. Infiliamo quindi le foglie una dietro l’altra e per mantenerne la distanza faremo un piccolo nodo prima e dopo la foglia. Non ci resta che appenderla attorno ad una porta o sopra alla mensola del camino.
Decorare l’ingresso
All’ingresso possiamo riempire una brocca in porcellana con foglie variopinte. Sul ripiano della cassettiera possiamo aggiungere tante zucche dipinte di bianco per un tocco speciale.
Una torre di zucche
Ai lati di un camino oppure di una consolle così come alla porta d’ingresso possiamo collocare una particolare decorazione di zucche impilate. Basterà togliere il cappello della zucca e disporne sopra una più piccola e così via. Possiamo poggiarle a terra oppure in un vaso a coppa sopra un letto di rami e ramoscelli.
Decorare il corrimano
Se abbiamo una scalinata possiamo decorare il corrimano proprio come a Natale con un festone di foglie colorate.
Decorare con i cuscini
Anche con i cuscini possiamo creare una decorazione per una panca o un baule in legno come in foto.
L’ingresso autunnale
Un ingresso country chic davvero molto curato con cuscini a tema autunno, decorazioni in fiori essiccati e le immancabili zucche ornamentali.
Se stavate cercando qualche idea per la stagione appena iniziata, ecco come possiamo vestire d’autunno la nostra casa country chic.
Guarda anche: 3 idee creative per personalizzare il tuo terrazzo con decorazioni autunnali