Le pigne sono un elemento naturale davvero facile da riutilizzare per trasformarle in bellissime decorazioni da appendere a parete. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di 8 idee uniche.
Decorazioni da parete fai da te da realizzare con le pigne
Passeggiando per il parco o in un bosco è davvero facile recuperare alcune pigne. L’autunno è infatti la stagione in cui le pigne cadono dagli alberi e si possono trasformare in bellissime decorazioni con il riciclo creativo. Già nel periodo natalizio sono molte le decorazioni che si possono realizzare con le pigne, ma possono in realtà essere utilizzate anche per decorazioni murali autunnali oppure che possono andare bene per tutto l’anno.
Vediamo quindi la raccolta di 8 idee di decorazioni da appendere al muro tutte da realizzare con le pigne. Non vi resta quindi che fare una passeggiata e fare scorta per poi sbizzarrivi con la creatività.
La ghirlanda decorata con le pigne
Una soluzione davvero facile da realizzare è una ghirlanda da appendere alla parete decorata con pigne e fette di arancio essiccate. Le bacche di cannella gli donano quel sapore invernale unico.
Una corona di pigne
Le pigne da solo possono in realtà essere utilizzate per realizzare una bellissima corona. Infatti incollandole su un supporto di cartone o di legno e posizionandone alcune diritte e alcune rovesce si ottiene questo simpatico gioco di tonalità chiare e scure. Un riciclo creativo facile da realizzare ma di forte effetto.
Un orologio con pigne
Un orologio dallo stile montano può essere realizzato da una sezione di una piccola botte. Il meccanismo è facilmente reperibile nel web e può essere decorato con delle sagome di cervi. Le pigne e le ghiande decorano con gusto questo orologio da parete.
I fiori di pigne
Lo sapevate che con le pigne si possono realizzare dei bellissimi fiori? Per farlo basta togliere i petali delle pigne fino a lasciarne solo un paio di file. Dipinte di differenti colori possono poi essere posizionate su un supporto in legno per ottenere un bel quadro di decorazione da appendere a parete.
Una decorazione shabby chic
Le pigne ben si adattano anche per realizzare decorazioni dall’aspetto shabby chic. Un cuore di panno lenci imbottito, fiori e casine possono realizzare una decorazione da appendere a parete davvero bella. Le pigne sono il tocco in più per rendere la composizione originale.
Un festone di pigne
Fissare le pigne ad un filo di spago e intervallarle a delle ghiande crea un bel festone da appendere a parete dall’aspetto autunnale. Facile da realizzare ma di forte potere decorativo.
Un quadro fiorito di pigne
Al posto del classico mazzo di fiori di pigne visto poco fa, può essere realizzato anche un quadro che imita un prato fiorito. La tecnica per la realizzazione è la stessa, ma a disposizione dei fiori avverrà in orizzontale. Una decorazione con le pigne bella e facile da realizzare.
Il quadro di pigne
Le decorazioni con le pigne da parete possono essere davvero artistiche. Se amate l’arte e il riciclo creativo questo quadro raffigurante una donna vi rapirà. Ovviamente potete ispirarvi e realizzare anche altre immagini.
Utilizzare le pigne per decorare le pareti è davvero facile ora che avete visto le nostre 8 idee.
Guarda anche: Come riciclare creativamente le pigne per decorare casa: 7 idee fai da te da non perdere