Per gli appassionati di libri è importante avere una zona dove potersi sedere, rilassarsi e leggere in tutta tranquillità. Solo così si crea l’atmosfera giusta. Avere un angolo lettura dedicato è importante.
Un angolo lettura in casa! Ecco delle idee per ispirarvi
Potete ricavare un angolo lettura in diversi posti della vostra casa. Bisognerà soltanto trovare quello adatto. In questa guida, andiamo a vedere delle idee che vi saranno da ispirazione per ricavare un bel angolo lettura in casa vostra. Andiamo a vederle insieme.
Accogliente e minimal
Si può creare un accogliente angolo lettura in una camera con stile moderno minimal con toni chiari. Con una poltrona grigia con la schiena rivolta contro il muro un mobile libreria, una lampada e magari vicino a una finestra.
Un angolo “romantico” per leggere
Potete anche pensare a creare un angolo lettura in stile shabby chic. Con cuscini, fiori e altri particolari che rendano un’atmosfera romantica ideale per leggere un bel romanzo di Jane Austen.
Luminoso e colorato
Arredare con lo stile massimalista, arredando con tanti oggetti e mobili colorati. Poi aggiungete una bella sedia vintage, un supporto per i fiori, tappeti colorati e come tocco in più una parete verde brillante.
Un angolo retrò
Un bellissimo porto dove leggere i classici più avvincenti in una stanza in stile retrò. Il tocco in più lo dà sicuramente il camino, perfetto per leggere al caldo durante le giornate invernali.
L’angolo lettura che non dimentica lo stile
Un bel angolo per leggere e rilassarsi non esclude la scelta di mobili dal design ricercato. A volte bastano pochi elementi per rendere giusta l’atmosfera che si desidera.
Leggere in una “bolla”
Anche una sedia a bolle trasparente sospesa al soffitto può essere una buona idea per un angolo dove leggere tranquilli. Una idea divertente e originale.
L’angolo in stile industrial
Uno stile differente potrebbe essere quello industrial. Arredare l’angolo lettura come se fosse in un classico loft americano.
Angolo lettura per bambini
Si può creare un angolo lettura anche per i più piccoli. Magari mettendo delle mensole e cuscini a terra.
Una vista mozzafiato
Se nella vostra casa ci sono finestre con una vista da sogno, allora valorizzatela. E create intorno una zona lettura con librerie e una panca sotto la finestra con comodi cuscini.
Avete visto diverse idee per farvi ispirare e creare un angolo lettura in casa. Adesso non vi resta che capire qual è quella più adatta alla vostra casa e alle vostre esigenze.
Guarda anche: Idee per arredare un angolo lettura in casa: 15 proposte da cui prendere spunto!