In casa lo spazio non basta mai e questo non vale solo per chi ha dei monolocali. A volte si finisce per accumulare troppo creando un caos non indifferente. Ma ci sono diverse soluzioni per recuperare spazio e mettere ordine.
Arredare casa con semplici soluzioni salvaspazio: lasciatevi ispirare
Per recuperare spazio in casa bisogna pensare anche fuori dagli schemi per arredarla. Questo non vuol dire andare alla ricerca di qualcosa di chissà quali oggetti, ma semplicemente usare un po’ di creatività.
Se siate in cerca di soluzioni utili a recuperare lo spazio anche dove sembra che non ci sia, allora siete nel posto giusto. In questa guida andiamo a vedere insieme delle idee casa per arredare recuperando spazio in modo semplice.
Bastone appendiabiti versatile
Ikea ha sempre una marcia in più quando si tratta di arredo salvaspazio. Il bastone appendiabiti MULIG unito al filo per tende DIGNITET da’ l’opportunità di sfruttare anche il soffitto creando dei contenitori nascosti fai da te. Però come ricordano anche loro: ricordate per sicurezza di controllare regolarmente che siano ben stretti tutti gli elementi di fissaggio.
Tasche portatutto
Potete recuperare spazio anche sfruttando le tasche portatutto perfette per il letto ma anche per il divano e altri posti. Potete mettere tutto quello che vi occorre senza alzarvi dal letto, come ad esempio il telecomando, una rivista, un libro e tanto altro ancora.
Una tenda portatutto fai da te
La vostra tenda per la doccia o la vasca è troppo lunga? Potete pensare di utilizzare quello che avanza e cucire la stoffa in modo tale da creare delle comode tasche portatutto.
Sfruttare tutto lo spazio all’ingresso
Per ottimizzare lo spazio in casa è anche ottimo pensare di organizzare bene l’ingresso. Un angolo con un appendiabiti e magari una rastrelliera per le scarpe mantiene tutto in ordine. Se vi è lo spazio per una cassettiera, lo svuota tasche e uno specchio, ancora meglio.
Utilizzare lo spazio sotto le scale
E perché non pensare allo spazio sotto le scale? Spesso non è sfruttato e potrebbe essere utilizzato per metterci una scrivania o dei bei cassetti estraibili per contenere di tutto.
Organizzare bene i cassetti
Potrà sembrare una banalità, ma è certamente importante riuscire a recuperare più spazio possibile nei cassetti, però nel caos non si trova nulla. Con dei pratici divisori o contenitori tutti al proprio posto.
Utilizzare le mensole
Questa è un’altra cosa che si può dare per scontato, ma perché farlo? Sfruttate le mura della vostra casa con le mensole, ne trovate in tanti stili e misure differenti.
Creare più spazio in frigo
Si può recuperare molto spazio nel frigorifero, basta solo organizzare i prodotti. Oltre agli scomparti già in dotazione potete acquistare dei contenitori o dei separatori appositi per il frigo.
Una lavanderia più smart
La lavanderia è una zona che può essere organizzata in modo tale da occupare poco spazio. Basterà avvalersi di mobili appositi per impilare tutto.
Fare spazio nei cassetti
Nei cassetti dove conservati i vostri vestiti è possibile recuperare tanto spazio piegandoli in modo tale da essere sistemati in uno sazio piccolo. Anche dei separatori sono ottimi alleati, soprattutto per i cassetti che contengono trucchi.
Scrivania richiudibile
Che ne dite di una bella scrivania a parete ma richiudibile e con degli scomparti? In questo modo si può recuperare spazio!
In questa guida abbiamo visto alcune idee casa per arredare recuperando spazio in modo semplice. Ora non vi resta che farvi ispirare e prendere spunto per migliorare il vostro arredamento e recuperare spazio.
Guarda anche: 10 idee salvaspazio IKEA sfruttando gli angoli: ispiratevi