Questo articolo sarà ad alto contenuto di zuccheri e golosità infatti tratteremo degli accessori indispensabili per gustare una straordinaria cioccolata calda con la panna!
Come gustare una buona cioccolata calda con questi accessori indispensabili
La cioccolata calda con o senza panna è uno dei classici invernali! In una giornata uggiosa o ventosa chi non desidera arrivare sul divano e guardando un paio di bei film gustare una cioccolata calda? Quando fuori piove e noi abbiamo la fortuna di trovarci nelle nostre mura casalinghe al caldo tepore del camino (o dei termosifoni!) non possiamo non fare una merenda con biscotti e cioccolata! Ci sono però degli accessori che sono indispensabili per preparare o servire questa bevanda goduriosa. Sono anche oggetti perfetti per essere regalati. Scopriamoli insieme!
La macchina elettrica
Iniziamo la nostra rassegna degli accessori per una buona cioccolata calda, con le macchine per preparare la dolce bevanda. Il costo è impegnativo (partono dalle 400 euro), queste macchine sono attrezzature utilizzate anche per la ristorazione ma sono veramente il sogno segreto di ogni goloso. Le cioccolatiere elettrice sono in grado di cuocere e tenere caldi per giorni fino a dieci litri di cioccolata. Con un termostato digitale si imposta la temperatura a cui la si vuole gustare o mantenere e tramite un rubinetto erogatore si riempie la tazza a piacere!
I distributori di cioccolata
I miscelatori o distributori di cioccolata non vanno confusi con le cioccolatiere elettriche ma anche il prezzo (circa la metà, sono attorno alle 200 euro) ci aiuta a comprenderne la differenza! In questo caso la cioccolata non viene preparata ma solo miscelata, mantenuta fluida e calda ed erogata. Cioccolata calda alla spina sempre pronta!
La frusta per la cioccolata vecchia maniera
Chi predilige preparare la cioccolata nel pentolino alla vecchia maniera, di certo non può non utilizzare una frusta in acciaio. Ne esistono infinite varietà anche in silicone e possono essere con manico in legno, acciaio o coloratissimo in plastica.
Il cucchiaio
Una splendida idea per servire ai nostri ospiti la deliziosa bevanda calda è il cucchiaino serigrafato per la cioccolata. Una bella idea regalo anche decisamente economica! Inoltre possiamo utilizzare i cucchiaini che non ‘annegano” mai: si tratta di cucchiai con forme varie e simpatiche dotate di un aggiungo per il bordo della tazza. In questo modo non ci sporcheremo mai le mani dato che il cucchiaino non può affondare nella cioccolata.
Le tazze
Chi è particolarmente attento ai particolari e al design, di certo non può trascurare la presentazione per la cioccolata calda. Le tazze sono l’elemento chiave del servizio. Possiamo scegliere tazze di vetro che esalteranno il contrasto di colore del cioccolato con la candida panna. In questo caso possiamo utilizzare un piattino in finta ardesia oppure servirla senza piattino su un tagliere in legno.
Se preferiamo una presentazione più rustica, potremo optare per delle tazze in latta del tipo bollilatte.
In alternativa possiamo servire la nostra cioccolata in un bicchiere in ceramica per frappè. Accompagniamola con un bastoncino di zucchero natalizio!
La sac a poche per la panna montata
Chi non ha voglia o tempo di montare la panna, può tranquillamente servirsi della panna spray ma nel caso volessimo preparare qualcosa di speciale potremo montarla manualmente. Per servirla sopra la cioccolata ci servirà quindi una sac a poche o tasca da pasticcere. Noi vi consigliamo quelle in silicone, riutilizzabili e facili da pulire. Molto pratiche e maneggevoli, sono, inoltre i rotoli di sac a poche usa e getta.
Possiamo preparare una serie di sac a poche e lasciare che siano in nostri ospiti, self service, a scegliere la guarnizione desiderata: panna di latte vaccino, panna vegetale, panna aromatizzata alla cannella etc..
Il colino per spolverizzare cacao o cannella
Immancabile una spolverata di cacao o cannella sulla panna! La nostra presentazione sarà perfetta proprio come al bar. Non dimentichiamo poi che nel caso qualcuno desideri la cioccolata senza panna, possiamo realizzare dei disegni con lo zucchero a velo aiutandoci con gli stencil da cappuccino.
Sono questi gli accessori indispensabili per gustare una straordinaria cioccolata calda con la panna da utilizzare per un cioccolata-party oppure da regalare.
Guarda anche: Un inverno tutto bianco: 13 decorazioni sfiziose per la casa