Il Natale è la festa più bella dell’anno ed è ormai vicinissima. Ecco che allora torna la voglia di decorare l’albero di Natale con le più belle idee di riciclo, adoperando ciò che si ha in casa. Tante soluzioni originali, colorate, semplici da realizzare, per una casa in cui il Natale sia sempre più glamour.
Ispiratevi da queste 7 idee di riciclo per decorare l’Albero di Natale
L’albero di Natale è il simbolo per eccellenza di questa meravigliosa festa non più così lontana, ormai. Perché, allora, non decorarlo con il riciclo creativo, utilizzando cose che si hanno in casa, anziché rivolgersi alla grande distribuzione? Tante idee eleganti, colorate, originali, che potete anche regalare alla persone che amate. Il Natale diventa davvero personale, unico nel suo genere.
Un albero, dunque, che si faccia riconoscere, che possa essere valorizzato da qualunque cosa desideriate riciclare con un pizzico di fantasia e di manualità. Pigne, candele, frutta secca, tappi di bottiglie e tutto ciò che possa essere trasformata in elemento decorativo.
Decorazione con legno di recupero
Che bella questa decorazione in legno, fatta con una piccola sezione di tronco, abbellita da un fiocco bianco ed uno dorato. L’albero di Natale non è mai stato così originale.
Le pigne con fiocchi rossi sull’Albero
Con le pigne, splendidi elementi naturali di stagione, si creano delle belle decorazioni pendenti per l’albero di Natale. Basta solo completarle con dei fiocchetti rossi grazie ai quali le pigne potranno essere appese comodamente sui rami. Un’idea originale anche da regalare.
Arance secche sui rami dell’Albero
Gli agrumi essiccati possono tramutarsi in bellissime decorazioni per l’albero di Natale. In questo caso abbiamo un’arancia, che oltre a regalare una nota di colore, sprigiona anche un buonissimo aroma fruttato. Con una candela bianca, collocata tra i rami, l’atmosfera diventa ancora più intima.
Decorazione coi tappi di bottiglia riciclati
Che idea incredibile quella di realizzare una decorazione per l’albero di Natale adoprando i tappi di bottiglia. Ogni tappo viene premuto e martellato individualmente affinché si possa ottenere la forma desiderata. I tappi vengono poi legati l’uno all’altro per dare vita all’oggetto che all’interno è vuoto.
Le stella di Natale con carta riciclata
Una meravigliosa stella di carta, piegata con la tecnica degli origami, diventa una decorazione per l’albero di Natale, assolutamente fuori dal comune e per questo, ambita. Completa la stella un filo di rame che serve per appenderla.
La corona natalizia coi tappi di sughero recuperati
Un delizioso ornamento fatto a mano, con tappi di sughero che vanno a comporre una corona di Natale. Il glitter, un nastro, delle bacche e tessuti rossi e verdi valorizzano questa bella creazione che fa dell’albero un piccolo capolavoro “fai da te”.
Il circuito elettronico a forma di albero di Natale
Una decorazione dal sapore tecnologico, questo albero realizzato riciclando un circuito elettronico. Un’idea davvero originalissima per un albero contemporaneo, che esce fuori dagli schemi e si fa ammirare in tutta la sua modernità.
Le idee per decorare l’albero di Natale sono tante e tutte originali. Realizzare decorazioni con il riciclo creativo è davvero la soluzione più giusta, soprattutto se si vuol dare vita ad un albero che sia unico. Tanti oggetti si trasformano in ornamenti di prim’ordine per un Natale che si faccia ammirare in tutta la sua avvenenza.
Guarda anche: Lanterne natalizie fai da te con il riciclo creativo dei barattoli in vetro