Il presepe è il simbolo religioso più importante del Natale, perché celebra il significato profondo della nascita di Gesù. L’allestimento del presepe è un momento importante all’interno delle famiglie e sono tante quelle che vogliono realizzare presepi fai da te, con idee uniche e originali. E allora perché non puntare a un Natale all’insegna del riciclo?
Presepi fai da te realizzati con materiale di riciclo…ispiratevi!
Nelle famiglie di tutto il mondo la preparazione del presepe è una tradizione. E quando questa si unisce alla lotta contro gli sprechi e alla valorizzazione del riciclo, ecco che si realizza qualcosa di unico.
Certo, in commercio si trovano tanti bei presepi già confezionati ai quali basta aggiungere soltanto i personaggi.
Sono tante, però, le persone che amano realizzare un presepe fai da te. E allora, per un Natale all’insegna del riciclo, vi mostriamo allora alcune idee originali per realizzare presepi fai da te con materiale riciclato.
Presepe in legno
Tutto ciò che serve è soltanto del legno…e la capacità di intagliarlo. Sono molte le persone che si dilettano in questa attività. E allora perché non realizzare un bel presepe interamente in legno?
Presepe di carta
Tutto quello che serve è un po’ di carta di giornale o di qualsiasi altro tipo per fare i vestiti e delle palline dipinte per il viso. Un bellissimo e semplicissimo presepe da fare in poco tempo.
Presepe con mollette di legno
Una piccola capanna fatta con mollette di legno, all’interno della quale riposa Gesù Bambino. Servono soltanto mollette, colla, un pezzo di legno da usare come base, un po’ di muschio e una spruzzata di bianco.
Presepe in polistirolo
Il materiale è semplicissimo da trovare perché tutti abbiamo in casa del polistirolo. Ritagliarlo, però, è per mani esperte che siano capaci di realizzare la forma di una grotta.
Presepe con la scatoletta di tonno
Un bellissimo presepe realizzato all’interno della scatoletta di tonno, con legno e altri materiali di recupero. Da dipingere a mano.
Presepe in un rotolo di carta
Vi basterà avere a disposizione un rotolo di carta per fare la grotta e, al suo interno, inserire le statuette fatte con fimo o das e decorare a piacere.
Presepe fatto a mano
Questa tipologia di presepe richiede delle abilità particolari. Se siete bravi a cucire, potete realizzare i personaggi semplicemente utilizzando sabbia, ovatta sintetica e cotone.
Queste sono soltanto alcune delle idee originali per realizzare presepi fai da te con materiale riciclato. Scegliete la vostra preferita e provate anche voi a costruire un bel presepe per un Natale all’insegna del riciclo!
Guarda anche… Pensierini e idee fai da te per Natale con materiale riciclato: ispiratevi