Il Natale non è più così lontano e allora perché non creare, già da adesso, un bel calendario dell’avvento col quale tenere il conto fino alla Vigilia? Tante sono le idee da realizzare con il riciclo creativo, anziché rivolgersi alla grande distribuzione. Sarà divertente crearne uno “fai da te” utilizzando ciò che si ha in casa e facendosi aiutare dai figli e dagli amici.
7 idee creative per realizzare il calendario dell’avvento con il riciclo creativo
Per contare i giorni che mancano al Natale, la festa più attesa e più bella dell’anno, si può creare un bel calendario dell’avvento, riciclando oggetti che si hanno in casa. Un calendario, dunque, “fai da te” che entusiasmerà i grandi e soprattutto i piccoli, sempre così attenti ai simboli del Natale. Buste di carta, feltro, pezzi di stoffa e tutto quanto possa aiutare in questa fantastica creazione natalizia.
Il riciclo creativo è la scelta migliore quando si tratta di decorare la casa in vista di una festività così importante e familiare. Il calendario dell’avvento si trasforma in una tradizione di famiglia, da creare tutti insieme, per farne qualcosa di unico, originale, mai uguale a se stesso. Basta un pizzico di fantasia e gli strumenti giusti per divertirsi in compagnia.
Calendario in feltro e pannolenci
Una bella idea da realizzare con rimasugli di stoffe che si hanno in casa, per la gioia di grandi e piccini. Il bel calendario dell’avvento che riproduce le fattezze di Babbo Natale, rosso e bianco, è quanto di più allegro ed azzeccato per ricordare l’arrivo della festa più ambita dell’anno.
Buste di carta e animali
Bastano delle bustine di carta e delle sagome di animali per creare un calendario dell’avvento, originale e sicuramente unico nel suo genere. Si dà così l’avvio ad una tradizione di famiglia, che può ripetersi ogni anno ed essere sempre diversa, accattivante e decorativa.
Calendario con sacchetti di iuta
Tante bustine di iuta, contrassegnate con un numero scritto su un cuore rosso tenuto da una mollettina di legno e qualche bella decorazione per completare il calendario: il “fai date” riserva sempre tante sorprese meravigliose!
Calendario con sacchettini di carta decorata
Basta davvero pochissimo per realizzare un calendario dell’avvento che si possa anche regalare. Bustine decorate, una mollettina di legno e il gioco è fatto. Il Natale non è mai stato così divertente.
Il calendario nella cassettiera “fai da te”
Con le scatole dei fiammiferi si realizza una cassettiera piccola e magica che funge da calendario dell’avvento. Ogni giorno si tira un piccolo regalo dalla cassettiera e si aspetta il Natale imminente.
Il calendario sull’albero di Natale
Realizzato tutto in pannolenci, il calendario dell’avvento diventa un albero di Natale sul quale ogni numero ha una taschina nella quale inserire un piccolo regalo, fino al giorno della Vigilia.
Il calendario nelle casette “fai da te”
Con dei cartoncini si realizzano delle splendide casette dentro alle quali inserire le soprese natalizie. Una soluzione che piacerà anche come idea regalo.
Il calendario dell’avvento è una bella idea per attendere la festa più bella dell’anno, il Natale. Tante soluzioni “fai da te” che piacciono ai grandi e ai piccoli, da realizzare con il riciclo creativo che è sempre in grado di decorare casa in maniera accattivante, in vista dell’evento più atteso.
Guarda anche: Ghirlanda di Natale fai da te: 9 irresistibili idee