La cucina, cuore pulsante di ogni casa, è l’ambiente che viene arredato per primo e quasi mai rimodernato. Ecco perché nel corso degli anni è il locale che più mostra i segni del tempo. Se sentite che sia arrivato il momento di dare una rinfrescata alla vostra cucina senza spendere una fortuna, lasciatevi solleticare dalle nostre idee.
Aggiungere un tocco di novità in cucina con queste 7 idee
La cucina è il luogo di ritrovo della famiglia dopo una lunga giornata di lavoro. È il posto in cui s’intrattengono gli ospiti mentre si prepara il pasto, si sorseggia il caffè con un’amica, si studia o si lavora. È la stanza più versatile e per questa ragione la più vissuta della casa.
Decidersi a rimodernarla è sempre complicato, per i costi elevati, per le difficoltà che comporterebbe. Se volete dare nuova vita alla vostra cucina, non dovete necessariamente cambiarla da cima a fondo. A volte, basta curare i giusti dettagli, per rendere questa stanza più bella e moderna.
La carta da parati
Sembra incredibile, eppure una carta da parati azzeccata può fare la differenza, perché rende l’ambiente più vivace e giovane.
Così come una stampa o un adesivo con motivi geometrici e floreali.
Un dettaglio vintage
Basterà un semplice dettaglio vintage per dare un tocco di personalità alla cucina più anonima. Che sia una bilancia, un quadro o un porta spezie, l’ambiente assumerà subito del carattere.
Un angolo verde
Nella vostra cucina non dovrebbero mai mancare piante o fiori freschi, perché sono capaci di rallegrare il locale e trasformarlo in un luogo più rilassante.
Perché non realizzare un piccolo angolo verde laddove nessuno se lo aspetterebbe?
Pentole appese
Appendete le pentole e le padelle! Una soluzione semplice ma efficace, capace di riscaldare l’ambiente, rendere l’atmosfera più famigliare.
Per un tocco rustico in più, potrete aggiungere alcuni rametti di erbe aromatiche.
Esibite i vostri libri!
Dopo tante ore trascorse sopra i libri di cucina, intenti a studiare nuove ricette, perché non mettere fieramente in mostra tutta la vostra conoscenza?
Disseminate i libri qua e là per la cucina!
Una parete – lavagna
Ecco un’idea divertente e utile nello stesso tempo. Una lavagna che decori la parete e su cui annotare, scarabocchiare o disegnare delle frecce che indichino gli oggetti della cucina.
Cambia il lampadario
Cambiare l’illuminazione di una stanza vuol dire trasformare l’ambiente intero. Lo stile delle lampade che sceglierete sarà in grado di rendere la vostra cucina più minimalista.
Oppure delle lampade di stile industriale.
Oppure elegante.
Per rinfrescare una cucina vissuta non serve spendere molti soldi e sostituire tutti i mobili. Con pochi, semplici trucchi potrete trasformare il locale in un ambiente più moderno e originale.
Guarda anche:
I barattoli in cucina: 10 idee funzionali e decorative