Il soggiorno è la stanza della casa che maggiormente ispira relax, perché la utilizziamo soprattutto nei momenti liberi, quando non dobbiamo correre avanti e indietro nel tram tram quotidiano. Per questo motivo, il colore dell’arredamento del soggiorno è fondamentale. E se decidessimo di scegliere un soggiorno grigio?
Arredare un soggiorno in grigio: le soluzioni migliori
Secondo la cromoterapia, il grigio è un colore puro, a metà tra il bianco e il nero per quanto riguarda la luminosità. Questo colore neutro ha molti aspetti positivi. Innanzitutto, è versatile e ciò lo notiamo soprattutto negli infiniti abbinamenti possibili; in secondo luogo, è molto elegante. Quindi, se avete scelto di arredare un salotto con il colore grigio, avete avuto un’ottima idea.
Vediamo insieme come arredare un soggiorno con il grigio.
Come abbinare i mobili grigi?
Vi starete ponendo domande quali, ad esempio: “Come arredare un salotto con il divano grigio?” oppure “Come abbinare un divano grigio chiaro? Beh, potete stare tranquilli, perché i mobili grigi riescono ad abbinarsi a molte pareti, sia dello stesso colore che di colori diversi.
Non ci credete? Bene, guardate questi esempi!
Divano grigio con parete nera
Iniziamo con un divano grigio, abbinato a una parete nera, per un soggiorno in stile moderno che dia un tocco di eleganza alla casa.
Parete attrezzata grigia con parete viola
Una parete attrezzata in grigio come quella in foto è l’ideale per un soggiorno moderno e innovativo, in cui abbiate l’esigenza di creare spazi funzionali. Il dettaglio della parete viola fa capire quanto sia versatile il colore grigio, che riesce ad abbinarsi perfettamente a molteplici tonalità.
Colori da abbinare ad un salotto grigio
Se, ad esempio, avete le pareti del soggiorno grigio perla, o la parete attrezzata grigio antracite e non sapete che abbinamenti fare, non vi preoccupate. Come abbiamo detto precedentemente, il grigio è molto versatile e, quindi, può essere abbinato a qualsiasi colore. Qualche esempio? Partiamo da questo soggiorno grigio e legno.
Grigio e bianco
Cosa potreste dire di un soggiorno grigio e bianco, se non che si tratta di una stanza estremamente elegante? In questa immagine viene proposta una soluzione che vede anche l’inserimento di accessori neri e marroni, per creare un mix di colori delicati e uniformi tra loro.
Divano rosa con parete grigia chiaro
Un soggiorno grigio e rosa è di una finezza unica. Un abbinamento che non passa mai di moda! Se decidete di unirlo ad accessori dorati o bianchi, come mostrato in foto, poi, darete vita a un soggiorno ancora più raffinato.
Soggiorno grigio e verde
Che ne direste di un soggiorno grigio e verde? Ecco che ve ne mostriamo uno nel quale alla perfetta unione di questi due colori viene aggiunta anche la luminosità del bianco, per conferire a tutta la stanza un aspetto davvero elegante.
Divano grigio perla davanti ad una parete color glicine
Un abbinamento molto particolare sia di mobili che di pareti, è grigio perla e glicine…una coppia di colori ai quali non riuscirete più a rinunciare una volta che li proverete! Date uno sguardo a questa immagine in cui il grigio perla tendente al bianco si mescola al glicine, per dar vita a un mix di colori vivace ma, allo stesso tempo, delicato. Assolutamente da provare!
Avete visto quanta magnificenza può nascondere un salotto grigio? Temevate che fosse un colore cupo e poco abbinabile? Assolutamente no!
Come avete potuto vedere, ha un’eleganza ineguagliabile e una versatilità unica, poiché si adatta a tantissimi colori differenti.
Guarda anche: Che colore scegliere per le pareti? Ispirazioni per ogni ambiente di casa