Se recuperate un tronco di legno, anziché destinarlo ad ardere nel caminetto, riciclando creativamente potrete farlo diventare un decorativo complemento d’arredo. In questo articolo vogliamo mostrarvi 9 modi creativi per riciclare dei semplici ceppi di legno e, con il fai da te, trasformarli in un oggetti capaci di abbellire la casa intera.
9 idee fai da te per recuperare un tronco e arredare casa
Un tronco, o un ciocco di legno, può essere recuperato e con un po’ di creatività trasformato in originali oggetti di design. Come tutti i materiali naturali, anche il legno emana fascino e calore intorno a sé, qualsiasi sia l’utilizzo che se ne fa.
Scavato, intagliato, levigato oppure al grezzo, al naturale con un ceppo di legno si possono realizzare moltissimi progetti creativi a basso costo e particolarmente scenografici. Vi occorrerà la voglia di mettervi in gioco e una buona manualità. Lasciatevi ispirare da queste idee per abbellire la casa fai da te recuperando i tronchi di legno.
Lampada rustica
Un semplice tronco di legno recuperato e lavorato può diventare una bellissima lampada in stile rustico. Appoggiata in un angolo della vostra zona giorno porterà un po’ di magia della natura nella vostra abitazione.
Progetto floreale
Se amate il Giappone e le atmosfere orientali non potrete non innamorarvi di questo splendido progetto floreale. Un semplice tronco spaccato sarà la base da cui si svilupperà un evocativo sakura in miniatura.
Abat-jour creativo
L’aspetto grezzo e naturale di questa insolita abat-jour le regala un certo fascino e magnetismo, quasi fosse un falò di legna pronta ad ardere. Una volta accesa, grazie a un suggestivo effetto visivo, ruberà la scena a tutti gli elementi decorativi presenti nella stanza.
Lampada da terra
Questa lampada da terra è una vera e propria delizia, un’opera d’arte. Quel che rimane di un tronco diventerà la cornice perfetta per la vostra lampada, impreziosita da alcuni curati dettagli naturali e appoggiata su una tavoletta di legno.
Portariviste rustico
Guardate come un semplice ceppo di legno si presti bene a essere riciclato, per trasformarsi in uno stiloso e pratico portariviste. Le fessure ricavate dal tronco saranno piccole mensole su cui appoggiare libricini e giornali.
Porta libri design
Ecco un’idea davvero stravagante se avete a disposizione un piccolo tronco. Se siete persone abili nelle attività manuali potrete scavare il centro del ciocco e ottenere lo spazio necessario che sarà destinato ai libri, dvd o altri piccoli oggetti.
Tavolini moderni con tronchi
Se avete la fortuna di recuperare tronchi abbastanza grossi, potrete lavorarli, dipingerli di una tinta grigio scuro e trasformarli in tavolini, che bene si abbineranno a uno stile di arredamento raffinato ed estroso.
Piccola mensola a vista
Una soluzione davvero graziosa per riutilizzare la base di un tronco tagliata a metà: una piccola mensola a vista, da appendere in cucina, in camera da letto, perfino nel bagno di casa!
Piano d’appoggio a parete
Chi l’avrebbe mai detto che da un tronco si possa ricavare un piano di appoggio, pratico e bello, da sfruttare per esporre un grazioso vaso di fiori. Per un risultato più naturale, potrete conservare l’originale aspetto grezzo del ceppo di legno, così da sembrare un ramo che fuoriesca dalla parete.
Video tutorial: realizzare una fioriera fai da ta in giardino con un pezzo di tronco
Se recuperare un tronco o un ciocco di legno, non bruciatelo! Avrete tra le mani un materiale utile e versatile che potrete trasformare in un complemento d’arredo unico, capace di dare un tocco di personalità alla casa.
Guarda anche > Come trasformare dei tronchi in splendide lampade