Riciclare materiali di scarto per farne sbalorditive lampade fai da te è possibile. Se hai bisogno di un nuovo abat-jour, non comprarlo! Vogliamo suggerirti 9 bellissime idee per realizzare lampada spettacolari usando vecchi oggetti destinati ai rifiuti.
9 idee per realizzare lampade fai da te con il riciclo: ispiratevi
Grazie al riciclo creativo si possono realizzare lampade fai da te sorprendenti. Cosa hanno in comune un vecchio attaccapanni, una ruota rotta e un telefono vintage? Con un pizzico di ingegno possono trasformarsi in originali abat-jour!
Oggi vogliamo svelarvi alcune incredibili soluzioni creative per recuperare i vecchi oggetti rotti che tenete in casa e farne graziose lampade da tavolo o da terra, abat-jour e applique. Ecco 9 idee da cui trarre ispirazione per realizzare la vostra lampada fai da te unica e particolare per la vostra casa.
Applique rustici con tronchi di legno
Recuperando dei tronchi di legno, di quelli che si trovano durante le passeggiate nei boschi, potrete realizzare deliziose applique fai da te in stile rustico, un tocco di originalità che personalizzerà l’intera zona giorno.
Abat-jour fai da te con il legno di mare
Il legno è una risorsa preziosa per le attività handmade. Le sue linee sinuose possono dare vita a piccole opere d’arte, come questa deliziosa lampada da tavolo, vi serviranno semplici rami e una lampadina per creare questa bella illuminazione fai da te.
Una rustica lampada da terra fai da te con un tronco
Se volete mitigare l’effetto rustico del legno, potrete sempre verniciarlo e rifinirlo. Guardate che splendore questa lampada da terra, ideale per una casa in stile country, ma non solo!
Le lampade fai da te con un tocco vintage
Il riciclo creativo è considerata una vera e propria arte, perché permette di creare con le proprie mani oggetti e decorazioni uniche, partendo da materiali vecchi, di scarto. Perfino gli attrezzi da lavoro più impensabili possono diventare la base di lampade fai da te dal design particolare.
Lampada vintage fai da te con il vecchio telefono
Se amate il vintage e il fai da te, questa soluzione vi si addice! Prendete un telefono vecchio, di quelli che si trovano nei mercatini dell’usato, e trasformatelo in una sbarazzina lampada da tavolo: lascerete a bocca aperta i vostri ospiti.
Lampade da parete fai da te con bottiglia e pallet
Ecco un’altra proposta creativa che lascerà di stucco amici e parenti: una lampada da parete realizzata partendo dalla bottiglia vuota di un noto whiskey.
Lampade fai da te con vecchia moka
Finiamo la nostra fantasiosa carrellata di lampade fai da te con un abat-jour di grande impatto visivo: una lampada da tavolo creata con una moka e una tazzina. Se la osservate da lontano vi sembrerà una caffettiera sospesa nell’aria.
Una lampada da tavolo fai da te con la ruota della bici
Se volete personalizzare la vostra casa e aiutare l’ambiente, non buttate via i vecchi oggetti! Anche quelli dalle forme più insolite possono essere riciclati e con creatività trasformarsi in nuovi complementi d’arredo, proprio come questa lampada da tavolo, creata con mezza ruota di una bici.
Le grucce porta lampadina
Se siete persone fantasiose e manuali non c’è limite a quello che potrete inventare. Una banale gruccia può dare forma a un pezzo d’arredo unico, come questa divertente lampada da scrivania.
Date libero sfogo alla vostra creatività e realizzate lampada fai da te con il riciclo di vecchi oggetti. Se non sapete da dove cominciare, lasciatevi ispirare dalle nostre soluzioni!
Video tutorial: Lampada fai da te in legno di ulivo
Vi lasciamo scoprire adesso questo video tutorial di “Your Hobby” che vi mostra come realizzare questa splendida lampada utilizzando legno ‘ulivo. Ispiratevi e buona visione.